Ultime notizie

Policoro e cooperazione sociale

Secondo appuntamento su “Il posto del lavoro” con il padre dell’economia italiana, Stefano Zamagni.

Stefano Zamagni Stefano Zamagni

«Lavoro e/è scelta d’impegno nel sociale». Una “e” verbo e congiunzione sarà spunto di riflessione, mercoledì alle 18 presso l’aula magna “Federico Caffè” in viale Pindaro, per il secondo incontro del ciclo seminariale “Il posto del lavoro” pensato dall’arcidiocesi di Pescara-Penne, all’interno del Progetto Policoro e in collaborazione con la facoltà di economia dell’università d’Annunzio.

Ad ispirare il confronto sul senso del lavoro, sulle scelte professionali, sui valori della vita, sull’impegno nel sociale, ci penserà Stefano Zamagni, professore di economia all’università di Bologna e presidente dell’Agenzia per le Onlus.

«Il seminario con Zamagni – assicurano gli organizzatori – il padre della economia italiani, vuole essere un’occasione per conoscere meglio la realtà della cooperazione sociale e l’imprenditorialità nel suo significato umano ancor prima che professionale. Benedetto XVI nell’ultima enciclica, Caritas in Veritate, spiega come per rispondere alle esigenze e alla dignità di chi lavora e ai bisogni della società, esistono altri tipi di imprese oltre a quelle private e pubbliche, che fanno emergere la dignità e la capacità creativa della persona e cercano il bene comune. Esse richiedono ed esprimono una capacità imprenditoriale specifica. Al fine di realizzare un’economia che nel prossimo futuro sappia porsi al servizio del bene comune nazionale e mondiale e non solo dell’interesse privato è opportuno conoscere questo significato più esteso di imprenditorialità».

L’opera di Policoro, «progetto organico della Chiesa italiana che tenta una risposta concreta al problema della disoccupazione nel Sud» continuerà con un altro seminario: Il 14 dicembre, “Lavoro e/è missione” con mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, per diversi anni presule nella Locride.

About Simone Chiappetta (540 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website