Ultime notizie

Finalmente On Line

Presentato stamane il nuovo notiziario on line diocesano “La Porzione.it”. Il direttore, don Simone Chiappetta: “Vogliamo essere un giornale aperto a tutti”

Nell’arcidiocesi di Pescara, la notizia corre sul web grazie al nuovo giornale on line “La Porzione.it”, presentato questa mattina nei rinnovati locali, intitolati a monsignor Antonio Iannucci, del “Centro Emmaus” a Colle San Donato. Per la curia pescarese inizia così l’era digitale, che ha seppellito definitivamente il cartaceo con la consueta pagina domenicale, allegata al quotidiano Avvenire, che informava i fedeli sulla vita diocesana:«Abbiamo fatto questa scelta – ha esordito l’arcivescovo di Pescara, monsignor Tommaso Valentinetti – perché con Avvenire sostenevamo spese ingenti, senza ottenere il consenso auspicato da parte dei lettori i quali, nelle parrocchie, prendevano il giornale senza pagarlo e, quindi, senza affezione al prodotto, o, ancor peggio, non lo prendevano per niente».

Da oggi, navigando su “La Porzione.it” è possibile accedere ad un notiziario completo e funzionale, corredato da un impianto grafico accattivante dove, oltre alla cronaca locale, troveranno spazio anche quella globale e glocale, cioè le news pescaresi con rilevanza globale. E poi non mancherà la rubrica politica “Bianco e Nero”, quella altezzosamente culturale “Terza Web”, nonché quella teologica “La Porzione”.

Ci sarà ampio spazio anche per gli appassionati di cinema nella rubrica “Fimiamoci”, dove si promuoveranno i film e i cartoon da vedere. Non a caso lo slogan del portale è “Nel frammento, tutto”:«Non volevamo fare – ha spiegato don Simone Chiappetta, direttore responsabile de “La Porzione” – un bollettino auto-referenziale della diocesi. Anche per questo il nostro notiziario si chiama “La Porzione”, un termine biblico poco conosciuto che ci identificasse, senza suscitare il pregiudizio del lettore più distante alla Chiesa. Vogliamo essere un giornale aperto a tutti».

Un giornale che verrà realizzato da una giovane redazione di nove cronisti, tutti provenienti da passate esperienze giornalistiche, a cui si aggiungeranno diversi collaboratori che da Radio Speranza, la radio ufficiale diocesana, trasmetteranno in podcasting cinque programmi settimanali, “Vangelo & Cultura”, “Children’s News”, “La Domenica”, “Incontri” e “Favolandia”, estrapolati dall’attuale palinsesto radiofonico:«Con questa partnership – conclude il direttore de “La Porzione.it” – potremo estendere al grande pubblico i programmi della radio diocesana, sopperendo alle difficoltà tecnico-burocratiche che non consentono un’adeguata copertura territoriale via etere, comunque limitata alla provincia di Pescara».

E nel frattempo, il gradimento degli internauti si avverte già consistente anche grazie all’interattività con i social network “Facebook” e “Twitter” e ai collegamenti “Rss Feed” con gli “smartphone”, che consentono agli iscritti la ricezione delle notizie in tempo reale:«In due giorni di presenza su “Facebook” – ha annunciato soddisfatto monsignor Valentinetti – abbiamo registrato 400 contatti».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

3 Comments on Finalmente On Line

  1. Complimenti, Simone, per questa “porzione” di novità che proponi dalla tua bella diocesi, e un augurio a tutti/e voi: perché sappiate sempre fare le parti giuste da offrire a coloro che cercano in rete quello che resta oltre le parole…

    Auguri, nella Pace!

  2. Questo Sito è davvero fantastico, complimenti e tanti Auguri a don Simone e a tutto il suo staff!!
    Il Signore vi Benedica e vi Accompagni anche in questa Missione.

  3. Complimenti a don Simone e a tutta la redazione!!
    Siete Grandi.

I commenti sono bloccati.