Ultime notizie

Una nuova strada per il fondatore dell’Opus Dei

L’inaugurazione sarà precedeuta dall’intervento di Navarro Valls e dalla messa di mons. Arrieta

Sarà intitolata a Josemaria Escrivà una strada nella zona di via Arapietra a Pescara.

L’inaugurazione prevista per sabato 13 novembre sarà preceduta dalla celebrazione della messa nella vicina parrocchia di San Giuseppe, in via Matese, presieduta da mons. Juan Ignacio Arrieta, segretario del Pontificio Collegio per i testi legislativi. Per commemorare il santo fondatore dell’Opus Dei, però, ci si preparerà già venerdì pomeriggio con l’intervento di Navarro Valls su “Realismo umano della Santità” presso la sala consiliare del capoluogo adriatico.

Valls con Benedetto XVI

La conferenza delle 18, che vedrà tra l’altro gli interventi di Luigi Albore Mascia, sindaco del Comune adriatico e di Nazario Pagano, presidente del Consiglio regionale abruzzese, affronterà un tema caro all’ex portavoce della Santa Sede e analizzerà il contributo di Escrivà e della sua opera sulla evoluzione del ruolo del cristiano comune nella Chiesa. «La parola santità – scriveva Valls in un articolo pubblicato su L’Osservatore Romano – è oggi enigmatica: in parte dipende dalla crisi di modelli che caratterizza la nostra cultura. All’eroe si riconosce validità solo nella letteratura e al santo solo nella penombra inoffensiva del tempio. Nella vita, vale a dire nella nostra realtà immediata, entrambi vivono solo come ombre irreali, come archetipi più vicini al mito che a un modello dal quale si possa apprendere o che si possa imitare».

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website