Ultime notizie

All’unisono per dare voce all’amore

A Villaraspa l’incontro diocesano dei cori parrocchiali per la festa di santa Cecilia

Chiamata a raccolta dei cori parrocchiali dell’arcidiocesi di Pescara-Penne in occasione della festa di santa Cecilia, patrona della musica e del canto.

«L’incontro è fissato per domenica 21 novembre dalle ore 15.30 alle 19.30 presso la parrocchia san Camillo de Lellis a Villa Raspa di Spoltore – spiega don Vito Cantò, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano – e nasce dall’esigenza, sempre più condivisa, di favorire in ogni modo la crescita spirituale e apostolica di quanti nelle nostre comunità parrocchiali si dedicano al servizio liturgico».

A tal fine il programma dell’incontro prevede un momento di preghiera iniziale, animato dal coro della parrocchia ospitante, un approfondimento teorico-pratico sul canto liturgico e la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Tommaso Valentinetti e animata dal coro liturgico Pro Sanctitate.

«Uno sguardo ai documenti prodotti a partire dal Concilio Vaticano II – dichiara la musicista e musicologa Cristina Di Zio, che presenterà le caratteristiche del canto liturgico – aiuterà a comprendere che non tutta la musica sacra può essere considerata liturgica e quindi utilizzata all’interno della liturgia. Il nostro intento – prosegue la pianista, docente di Storia della musica medievale e rinascimentale presso l’università di Padova – è anzitutto quello di rendere i nostri cori parrocchiali più consapevoli del ruolo a cui sono chiamati e degli ordinamenti liturgici a cui devono porre attenzione».

La speranza degli organizzatori è che questo evento trovi ampia accoglienza e che sia per tutti i partecipanti un’esperienza di gioiosa condivisione, perché – scriveva Sant’Agostino – «cantare è proprio di chi ama».