Ultime notizie

“Teologia e santità” per una nuova università

L’inaugurazione dell’anno accademico dell’istituto teologico tra tante novità

Teologia e Santità”. È questo il tema scelto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011 dell’Istituto teologico abruzzese-molisano “Pianum”. Alle 18.30 di mercoledì 24 novembre presso la cappella grande del Seminario regionale di Chieti, in via Vernia 1, interverrà il cardinal Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei Santi, alle presenza delle diverse autorità invitate, dei vescovi della regione, dei professori, degli studenti, dei benefattori, degli amici e di chiunque volesse approfittare dell’occasione per riflettere sull’argomento. «Speriamo che in tanti corrispondano alla nostra iniziativa – spiega il neo prefetto degli studi, monsignor Michele Giulio Masciarelli – L’istituto deve aprirsi all’esterno con le realtà culturali ed ecclesiali».

È chiaro il preside, chiamato a qualificare ad università la scuola di formazione dei futuri sacerdoti e – speriamo presto – dei laici impegnati: «Durante l’inaugurazione – continua monsignor Masciarelli – avrò modo di presentare il programma. Accolgo l’invito del Rettore Magnifico della nostra università affiliante, mons. Enrico Dal Covolo secondo cui l’ateneo del Papa, attraverso gli Istituti, deve entrare in modo capillare nel territorio in cui insiste. Ci è chiesto, pertanto, un contatto più fitto anche con l’università D’Annunzio».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website