Ultime notizie

Quando il vino “riscalda” la solidarietà

Una idea regalo per creare “Vllaznia” con la comunità albanese di Sapa

Un aperitivo cenato aprirà questa sera la campagna “Vino e solidarietà”. Presso l’enoteca Europa sita in via Paolucci, 69 a Pescara l’occasione di degustazione di vini e stuzzichini favorirà la presentazione del progetto di gemellaggio Vllaznia, tra la chiesa locale e la diocesi albanese di Sapa e spiegherà la raccoltà fondi appena iniziata. «L’idea dell’aperitivo – spiega Valeria Pellicciaro, responsabile del progetto e tra le ideatrici della simpatica forma di autofinanziamento – è per far conoscere l’iniziativa soprattutto a quanti non frequentano le nostre parrocchie ed in particolare ai giovani. Attraverso “Vino e solidarietà” e quindi con la proposta di vini di origine controllata delle nostre zone, abbiamo scelto di sostenere un settore del progetto di fratellanza con la vicina Sapa: l’affiancamento di 50 famiglie che hanno praticamente bisogno di tutto».

Nella serata sarà possibile ordinare o prendere alcune confezioni di vino, idea regalo per il Natale che a grandi passi si avvicina. «Con l’occasione – continua la Pellicciaro – proporremo anche l’accompagnamento a distanza delle famiglie, possibile grazie al versamento mensile di 30 euro». L’obiettivo è raccogliere 5000 euro, denaro sufficiente per l’aiuto a 30 famiglie per cinque mesi.

Vllaznia, però, che tradotto dall’albanese significa fratellanza, non è solo questo. Diverse le opere già iniziate, dai laboratori di formazione al lavoro per favorire l’occupazione locale alla costruzione della casa parrocchiale di Mabe, dai campi estivi per giovani al coinvolgimento dei diversi settori della realtà locale, dalle attività mirate all’accoglienza dei disabili ad un amicizia che cresce nel tempo.

È possibile ordinare la propria confezione anche chiamando l’Ufficio Mondialità della Caritas, tel. 085.6922380, mail: nelmondo@caritaspescara.it