Ultime notizie

Policoro, a favore del lavoro

Cinque giorni dedicati alla formazione degli animatori del Progetto della Cei per le diocesi del sud Italia

È cominciato ieri a Roma, presso il centro “Salesianum”, il 22° Corso di formazione Nazionale per Animatori di comunità del Progetto Policoro. L’intenso programma prevede appuntamenti di preghiera, formazione sulla dottrina sociale della Chiesa e sulla dimensione progettuale del mondo lavorativo e una visita ai musei vaticani. Tante le diocesi del centro-sud Italia coinvolte con 168 animatori e, per la prima volta, la presenza della diocesi di Assisi e di Rimini, due località del nord, segno di uno sviluppo a più ampio raggio del progetto. «Come ogni anno partecipiamo al Corso di formazione nazionale – afferma Luigina Tartaglia, animatrice di comunità e responsabile del Progetto, inviata all’evento dall’arcidiocesi di Pescara-Penne – che è uno degli appuntamenti proposto dalla direzione nazionale, per preparaci con impegno ed essere sempre più pronti a dare indicazioni e favorire l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro e universitario».

L’incontro cade nel quindicesimo anniversario della nascita del Progetto promosso dalla Cei. Era il 1995 quando subito dopo il Convegno ecclesiale di Palermo si cominciava a rispondere in maniera organica, anche da parte della Chiesa italiana, al problema della disoccupazione del Mezzogiorno con una concreta possibilità sul territorio. Il Progetto Policoro, che deve il suo nome alla città della Basilicata dove si è svolto questo primo appuntamento, si propone di congiungere tre dimensioni della vita dell’uomo: evangelizzazione, l’annuncio della Parola di Dio, giovani, i soggetti interessati sono soprattutto i ragazzi tra i 18 e i 35 anni, lavoro, un mondo che mostra non poche difficoltà in questi tempi.

«Nella nostra diocesi – continua la Tartaglia – il progetto si concretizza con la presenza di un Centro Servizi sito in piazza San Cetteo presso gli uffici della Caritas. La disponibilità principale degli animatori è per l’ascolto dei giovani:  i loro sogni, le necessità e i problemi nel campo del lavoro. C’è anche una disponibilità più ampia per mettersi in collegamento con le varie possibilità offerte dal territorio».

Il Progetto nasce come proposta concreta per dare un senso diverso al lavoro e al mondo che esso interpella, si cerca infatti di proporre un modo diverso di vivere questa dimensione umana seguendo un’ottica più evangelica: possibilità per l’uomo di esprimere al meglio la propria umanità.

Il corso proseguirà fino a domenica giornata in cui gli animatori giunti alla fine del cammino formativo, della durata di tre anni, riceveranno il mandato ufficiale per essere animatori nelle diverse zone dell’Italia da cui provengono.

L’appuntamento si rinnoverà nel prossimo mese di maggio a Palermo per proseguire l’iter formativo del 2011 cominciato a Roma in questi giorni.

1 Comment on Policoro, a favore del lavoro

  1. Per informazioni è possibile contattare:

    Centro servizi Progetto Policoro
    Piazza San Cetteo, 2
    085.6922368
    http://www.progettopolicoro.it
    Pagina Facebook: Progetto Policoro Pescara-Penne

I commenti sono bloccati.