Ultime notizie

La carità che non fa “differenze”

Il rammarico di don Marco per l’iniziativa di Forza Nuova

Ha creato tantissime polemiche la scelta del gruppo Forza Nuova di Montesilvano che domenica prossima si presenterà su via Marinelli, all’altezza della strada parco della città adriatica, per distribuire cibo ai poveri, escludendo però, immigrati comunitari e no, e rom!

Anche la caritas di Pescara-Penne esprime il rammarico per questa iniziativa: «Ho appreso la notizia dai quotidiani locali – afferma don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara-Penne – Spero che non sia vero, ma so che non è la prima volta che situazioni del genere accadono. Le attività di buonismo, comprese tante altre iniziative esclusivamente natalizie, trovano già la mia disapprovazione, perché servono solo a pubblicizzare l’elemosina e a cercare consensi. Dei poveri ci si interessa tutto l’anno».

Lo sa bene il direttore Caritas che regolarmente, durante i 365 giorni del calendario, offre accoglienza e cibo a tutti, senza discriminazione, nelle mense della città, nel neonato Emporio della solidarietà e nelle diverse parrocchie della città.

«L’amore non fa e non deve fare notizia – continua don Marco – Penso che gli ideatori della manifestazione abbiano voluto di proposito provocare, scegliendo nuovamente la “sfida” all’interesse condiviso per un bene comune. L’ingiuria fa più notizia dell’attenzione quotidiana alla parte debole della società. Di “Nuovo” sembra non esserci proprio niente, solo la ricerca della competizione».

Si preoccupa don Marco che vede, nell’appuntamento di domenica, una finalità subdola e un rischio forte: «Ho paura – conclude Pagniello – che l’interesse di Forza Nuova non sia per i poveri “italiani” ma sia esclusivamente un messaggio contro la presenza di immigrati e Rom; eppure Montesilvano ne accoglie tanti. Il Comune, insieme alla Caritas investe tanto sulla mediazione e sulla interculturalità ed espressioni poste su tali toni rischiano di annullare il buon lavoro svolto».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website