Ultime notizie

Campus Orienta, costruire il proprio futuro

Due giorni interamente dedicati al percorso e alle scelte dei giovani dopo gli studi

Si apre questa mattina e andrà avanti fino a domani “Campus Orienta Pescara 2010, il salone rivolto agli studenti, che anche quest’anno si terrà al Palacongressi di Montesilvano.

I dubbi dei giovani alla vigilia della scelta decisiva per il proprio futuro, sono tanti e legittimi. Tanto più in un periodo storico in cui la difficoltà di inserirsi nel mercato del lavoro porta a selezionare ancora di più i giovani sulla base di una preparazione rispondente alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni. Ecco perchè l‘orientamento è una leva fondamentale per indirizzare gli studenti e le loro famiglie a compiere la scelta giusta per il loro futuro. Anche per questo l’assessorato al lavoro, formazione e politiche giovanili della Provincia di Pescara, guidato da Antonio Martorella, ha aderito alla manifestazione che, sin da gli anni 90, rappresenta il più significativo evento di settore in Italia dedicato all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post laurea.

Molte le Istituzioni che si impegnano con il contributo ed il supporto contenutistico nella realizzazione dell’evento: Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Provincia di Teramo. Da sottolineare la prestigiosa collaborazione con i Ministeri della Gioventù e della Salute. Inoltre saranno presenti tra gli stand, Associazioni studentesche, Enti per il diritto allo studio e Aziende.

Un programma variegato e intenso che prevede diversi momenti: orientamento alla scelta del percorso di studi, presentazione dei corsi di laurea triennali e specialistici con l’intervento di Presidi di Facoltà e docenti universitari; convegni e dibattiti su tematiche d’attualità (anche a cura degli enti territoriali) inerenti i nuovi orizzonti della formazione e del mondo del lavoro (professionalità emergenti, redazione del curriculum vitae, ecc.); test attitudinali e simulazione dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso e seminari informativi e divulgativi a cura delle istituzioni partecipanti.

L’ingresso al Salone sarà totalmente gratuito per dare possibilità a quanti fossero interessati, studenti ma anche ai giovani in cerca di prima occupazione, di girare tra gli stand e partecipare ai momenti formativi.

1 Comment on Campus Orienta, costruire il proprio futuro

I commenti sono bloccati.