Ultime notizie

La sfida di Google ad Apple

Il lancio del Nexus S, nuovo smartphone di casa Google

E’ fissata per oggi, giovedì 16 dicembre, l’uscita ufficiale su mercato statunitense di Google Nexus S, il nuovo smartphone prodotto da Samsung per l’omonimo gruppo del motore di ricerca più conosciuto al mondo. Il nuovo gioiello, presentato circa dieci giorni fa, proverà a contrapporsi all’Iphone di Apple e al nuovo terminale di Microsoft con Windos Phone 7. La guerra tecnologica tra i tre principali giganti del mercato digitale è iniziata a ottobre con il lancio sul mercato d’oltreoceano del terminale di Microsoft e prosegue oggi con il prodotto della ricerca del colosso di Mountain View.

Il Google Nexus S

Un telefono ultra moderno e compatto che sfida i rivali non solo con un hardware qualificato ma soprattutto con un software dichiarato tra i più semplici e intuitivi fino ad oggi presenti sul mercato. Il Nexus S “monta” infatti l’ultimo nato di casa Android, il 2.3 Gingerbread. Da notare la presenza della tecnologia Near Field Communication che potrebbe essere usata come portafoglio elettronico: basterebbe avvicinare il cellulare ad un ricevitore (o punto radio) di un negozio abilitato per effettuare il pagamento di prodotti. Altra novità importante è lo schermo Super AMOLED (una qualità indiscutibilmente superiore a quella dei concorrenti) da 4 pollici, caratteristico ed insolito perchè leggermente curvo e dotato di un rivestimento oleofobico che riduce drasticamente le antiestetiche impronte lasciate sullo schermo durante l’utilizzo.

Sotto il profilo della commercializzazione il cambio di partner, da HTC del Nexus One -il modello precedente- a Samsung cambia anche la strategia commerciale: dalla vendita solo online a quella diretta.

Il Google Nexus S si candida quindi come prodotto di spicco nel panorama dei terminali telefonici già presenti sul mercato mondiale. Questo è solo uno dei nuovi arrivi previsti per il nuovo anno da Google che si prepara a lanciarsi, con decisione, anche nel mondo dei netbook.