Ultime notizie

Da poliziotti a professori

La Questura di Pescara ha avviato ieri, dal liceo scientifico “Da Vinci”, il nuovo progetto di educazione alla legalità “Polizia di Prossimità”

L’educazione alla legalità è sempre più un obiettivo prioritario  per la Questura di Pescara che, attraverso il progetto “Polizia di Prossimità: la Polizia di Stato per i giovani” e con i suoi uomini, in queste settimane sta visitando tutte le scuole

Il Questore vicario di Pescara, Mario Della Cioppa

superiori presenti sul territorio provinciale, così dea far conoscere meglio la Polizia di Stato.

Il primo incontro, si è svolto proprio ieri ed ha coinvolto oltre un centinaio di studenti, iscritti al secondo anno, del Liceo Scientifico “Da Vinci” i quali hanno potuto confrontarsi con il Questore vicario, Mario Della Cioppa, sulla

problematica della “sicurezza negli stadi” e non solo:«Avevamo un canovaccio di argomenti da trattare – ha raccontato Della Cioppa – ma quando sei alle prese con una classe di studenti carichi di domande, la scaletta salta e poi ti ritrovi a parlare di tutto ciò che riguarda la sicurezza».

Insomma, la curiosità ha scatenato le domande degli studenti che hanno interagito con i funzionari della Questura, approfondendo argomenti come la solidarietà, il funzionamento dell’ufficio

Gli studenti del "Da Vinci"

immigrazione, l’afflusso di stranieri, l’ordine e la sicurezza pubblica, la strutturazione della stessa Polizia e appunto la sicurezza degli stadi. Nei prossimi giorni, inoltre, gli studenti del “Da Vinci” conosceranno altri settori chiave della pubblica sicurezza, come la Polizia Stradale e la Polizia Postale.

E il progetto “Polizia di Prossimità” oltre ad infiammare i ragazzi, soddisfa i docenti:«L’apertura della scuola alle forze dell’ordine – ha osservato il preside Giuliano Bocchia – con il loro modo di comunicare capace e dinamico, offre un contributo notevole nel dare un messaggio educativo credibile».

About Davide De Amicis (2508 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website