Ultime notizie

Console portatili, sfida futuristica

Il lancio dei nuovi dispositivi portatili e l’8^ generazione del videogioco

Ormai ci siamo. Anche il mondo delle console portatili sta accendendo il panorama tecnologico per questo 2011. Dopo le presentazioni ufficiali delle varie case si attende l’uscita sul mercato dei prodotti che, forse, cambieranno il modo di giocare di milioni di ragazzi -e non solo- in tutto il mondo.

La Nintendo 3DS

La prima a lanciare la sfida è stata Nintendo con l’annuncio della 3DS che si prospetta come una rivoluzione nel mondo del “portable gaming” : i giochi saranno in 3D e si potrà giocare senza l’utilizzo dei famosi occhialini impiegati anche per cinema e tv di nuova generazione. Sony, da parte sua, ha risposto alla sfida con ben due progetti: una Playstation portatile di “prossima generazione” e, in collaborazione con Ericsson, Xperia Play, buon compromesso tra uno smartphone e una console portatile. In questo particolare “duello” non si dimentichi la Apple che attraverso l’ultima generazione di Ipod Touch, cerca di inserirsi nello spazio dei videogiochi attraverso l’Apple Store e una interattività che permetterà di utilizzare l’Ipod come joystick con i computer dell’azienda di Cupertino. Sulla stessa scia Android, sistema operativo montato da diverse case produttrici di telefonini, che ha da poco aperto il proprio AppStore.

Vediamo nel dettaglio le proposte. Partiamo dalla Nintendo 3DS. Abbiamo già detto del sistema di giochi 3D che insieme alle 3 fotocamere -una interna e due esterne- permetterà di scattare foto in 3 dimensioni portando una vera innovazione. Sarà provvista di altoparlanti interni e di un chip WiFi grazie al quale sarà possibile connettersi a internet e vedere film in streaming grazie ad un accordo della società giapponese con Fuji. La NGP (Next generation portable), nome provvisorio della prossima Playstation Portable, disporrà di un display touch, connessione WiFi e, per alcuni modelli, connessione 3G.

La NGP di Sony

La scelta della Sony pare proprio indirizzarsi verso una console che sia in collegamento con il mondo per una un’esperienza di gioco a 360 gradi. Sembrano andare di pari passo Apple e Android con la scelta di migliorare i propri negozi virtuali di applicazioni, arricchendoli di tanti titoli importanti sotto il profilo del gioco; possibilità accessibile non solo dai telefonini ma anche da alcuni lettori multimediali. Attraverso questa tipologia di terminali sarà inoltre possibile vedere film in streaming e accedere al web grazie al WiFi.

Una sfida che ci porta verso l’ottava generazione delle console portatili introducendo novità che solo qualche anno fa sembravano impossibili e si potevano vedere in qualche film di fantascienza. Staremo a vedere cosa riserverà questa sfida alle generazioni di gamers pronti sempre alla sfida all’ultimo tasto.