Ultime notizie

GSMA 2011: il mondo in una mano

Si terrà a Barcellona la fiera internazionale dedicata alle ultime novità della telefonia

Si aprirà Lunedì 14 Febbraio e andrà avanti sino a giovedì 17 il GSMA Mobile World Congress, l’evento più importante al mondo nel settore della telefonia. La convention, che anche quest’anno si svolgerà presso la “Fira de Barcelona”, vedrà la presenza di tutte le compagnie leader del settore.

Oltre 50000 specialisti del settore arriveranno nella città Iberica per la convention e contribuiranno a generare un utile di 225 milioni di Euro per la città. Il denaro, che il municipio di Barcellona riceve grazie alla manifestazione, proviene anche dall’affitto di sistemazioni da parte dei partecipanti, i quali a causa della crisi scelgono sempre di più una sistemazione economica e comoda allo stesso tempo. Il 15 febbraio è prevista l’esibizione della cantante britannica Duffy nel Palacio Nacional de Montjuic, come ospite d’onore della manifestazione.

Saranno tre gli aspetti fondamentali che verranno trattati nel corso della manifestazione: Mobile Health, i telefoni cellulari possono aiutarci dal punto di vista della prevenzione medica? Quanto ci si guadagnerebbe?; Mobile Money, strategie basate sulla telefonia mobile per quanto riguarda le istituzioni finanziarie, soprattutto dal punto di vista dei pagamenti; Mobile Advertising, come possiamo integrare davvero i telefoni cellulari in una campagna pubblicitaria? Possiamo generare un’applicazione in questo senso?

Il programma prevede inoltre delle conferenze alle quali prenderanno parte i presidenti delle compagnie più importanti come AT&T, China Mobile, Google, HTC, Intel, Microsoft e Nokia. I dirigenti delle compagnie più importanti come AT&T, China Mobile, Google, HTC, Intel, Microsoft e Nokia prenderanno parte alle conferenze nei giorni della convention. Le App (applicazioni per i terminali mobili, ndr) anche quest’anno la faranno da padrone, con uno spazio a loro dedicato come l’anno scorso. Per prendere parte alla convention, sono in vendita dei pass a partire da 649 €; chi volesse partecipare alle conferenze dovrà presentarsi in abbigliamento formale.

Il logo della manifestazione

Barcellona sarà la sede del GSMA anche nel 2012: dal 2013 l’organizzazione sceglierà se trasferirsi verso un’altra capitale europea. Oltre a Barcellona, le candidate sono Amsterdam, Colonia, Milano, Monaco e Parigi. Il 25 giugno si sceglierà la sede definitiva.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del settore che però prevede un costo abbastanza elevato per chi volesse parteciparvi, sforzo economico che sicuramente verrà premiato dalla “ricchezza” delle novità che si potranno ammirare e dalla opportunità di acquistare gli ultimi ritrovati tecnologici con grandi sconti.