Ultime notizie

L’università incontra la tecnologia

Iniziato all’Università degli Studi di Padova il primo corso interamente svolto con libri elettronici

Nasce nell’Università degli Studi di Padova, attraverso la collaborazione con Webster e ASUS, il primo corso universitario basato su eBook. Al corso, tenuto interamente in lingua inglese, partecipano complessivamente 26 studenti.

Con un programma di didattica sperimentale, unico a livello nazionale, la proposta è di mettere  le migliori tecnologie nell’editoria digitale a disposizione della ricerca accademica e della formazione dei giovani. Concepito da libreriauniversitaria.it nel quadro dell’impegno verso lo sviluppo tecnologico per l’Editoria e per l’Università, il progetto è stato realizzato con tre docenti dell’Università degli Studi di Padova (Paolo Gubitta, Martina Gianecchini e Diego Campagnolo) in uno dei corsi più innovativi dell’Ateneo, Italian Entrepreneurship: Organizzazione e governo delle piccole e medie imprese. Il colosso internazionale ASUS ha messo a disposizione i suoi Eee Note EA-800, veri e propri quaderni digitali che consentono di prendere appunti in modo estremamente naturale e assicurano numerose altre funzionalità, tra cui quella di eReader, voice recorder, la riproduzione di audio libri e la possibilità di scattare foto. Il programma – presentato a Padova il 29 marzo – apre nuove opportunità sia per l’Università, che potrà beneficiare di una riduzione dei costi dei testi venduti on-line, sia per l’industria editoriale che potrà recepire i risultati della sperimentazione.

Sicuramente un progetto sperimentale che non va sottovalutato per le grandi prospettive che apre nel panorama universitario italiano ed internazionale. Attraverso queste iniziative gli spazi, o meglio, i “luoghi” della cultura si ampliano in maniera esponenziale producendo vere e proprie occasioni per le nuove generazioni sempre più legate al mondo del digitale.