Ultime notizie

Sport e disabilità, binomio vincente

Si svolgerà a Pescara, dal 13 al 15 Maggio, la fase finale del campionato di calcio a 5 per diversamente abili

Non sarà una semplice kermesse sportiva la terza edizione del campionato italiano di calcio a cinque

La squadra pescarese del "Parco De Riseis"

per diversamente abili, che si svolgerà a Pescara nei giorni 13, 14 e 15 Maggio prossimi, presentata ieri all’ex Aurum. Non lo sarà per tutti i valori che l’evento incarna: solidarietà, dignità, rispetto, lotta alla discriminazione, integrazione sociale e voglia di vivere.

Principi scolpiti nella ragion d’essere dell’associazione sportiva “Parco De Riseis”, società organizzatrice dell’evento in partnership con il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale, da otto anni impegnata al fianco dei ragazzi più sfortunati, trasformando il loro handicap in valore aggiunto da investire nello sport con una serenità d’animo da far invidia ai molto più stressati colleghi normodotati.

Ruggero Visini

Virtù, quest’ultima, che da sola spiega l’assegnazione dei campionati all’associazione pescarese: «La federazione – ha osservato Ruggero Visini, presidente del “De Riseis” – ci ha dato questo riconoscimento solo perché la nostra è una piccola società che lavora alacremente, in coscienza, per la disabilità».

Una realtà apprezzata da tutti, amministratori locali in primis: «Sostengo fortemente l’iniziativa – ha spiegato Federica

Eusebio Di Francesco, testimonial dell'evento

Chiavaroli, consigliere regionale – perché ho visto con i miei occhi, accompagnando mio figlio a scuola calcio, quale impegno metta il professor Visini nel seguire questi ragazzi, facendoli sentire normali».

Nella tre giorni, a Pescara si contenderanno la vittoria le prime dodici squadre classificatesi in campionato, che giocheranno nei campi del parco “De Riseis” e di Colle Breccia, a San Silvestro. Testimonial dell’evento, un grande sportivo come Eusebio Di Francesco, il quale ha ricevuto in dono il pallone autografato dai calciatori del “De Riseis”: «I vincitori del torneo – ha promesso l’allenatore del Pescara – passeranno un intero pomeriggio con il nostro gruppo».

About Davide De Amicis (4183 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

2 Comments on Sport e disabilità, binomio vincente

  1. Tiziana Chiarieri // 2 Maggio 2011 a 15:41 //

    Salve!
    mi piacerebbe conoscere gli orari e l’ubicazione degli incontri di calcio a 5 di cui all’articolo.
    buon proseguimento,
    ciao

    • Salve. Quanto ai luoghi, i tornei si svolgeranno presso il campo sportivo di Colle Breccia, a San Silvestro, e presso il parco “De Riseis”. Invece, per conoscere gli orari, le conviene contattare direttamente l’associazione.

I commenti sono bloccati.