Ultime notizie

Raccolta alimentare “anti-crisi”

I supermercati Symply Sma a sostegno dell’emporio della solidarietà Caritas

Torna la raccolta alimentare organizzata dall’associazione Cuorecaritas di Pescara in collaborazione con Simply Sma a favore dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato della diocesi di Pescara-Penne a sostegno di coloro che affrontano un disagio economico momentaneo.

Presso i punti vendita Simply e IperSimply di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Silvi Marina sabato 9 aprile sarà possibile consegnare ai volontari dell’associazione Cuorecaritas i prodotti per rifornire gli “scaffali” del supermercato a spesa gratuita di via Rubicone: latte, biscotti, fette biscottate, farina, zucchero, riso, pasta, caffè, prodotti per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, pannolini) e per l’igiene per la persona (dentifricio, sapone, assorbenti), scatolame (tonno, carne in scatola, legumi, pomodori) e detersivi.

Inaugurato il 19 marzo 2010, l’Emporio della Solidarietà di Pescara è la terza esperienza in Italia e «vuole essere una risposta – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana –  alle nuove povertà, ai bisogni delle famiglie colpite dalla crisi economica e che per vari motivi non riescono ad arrivare alla cosiddetta terza settimana. Allo stesso tempo è un aiuto pensato in un modo “nuovo” che garantisce il rispetto della dignità del richiedente».

Il centro, infatti, è un vero e proprio market, con tanto di cassa elettronica, al quale è possibile accedere con una Card spesa. «Ogni richiedente avrà una somma da stabilire in base ai bisogni reali dei richiedenti. – precisa don Marco –  Penso, ad esempio, alle diverse necessità che può avere una famiglia di due persone e una di otto. La Card può essere già richiesta nel nostro centro di ascolto, dopo un colloquio con i nostri operatori». Per ottenere la “tessera” basta organizzare un appuntamento al Centro d’Ascolto di via Monti a Pescara (tel. 085.6921292).

«Essere responsabili socialmente per noi significa aderire e promuovere progetti di solidarietà concreti, che siano utili alla comunità che ospita i nostri punti vendita. – commenta Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Sma – Come partner dell’Emporio della Solidarietà, era per noi importante contribuire attivamente al progetto mettendo a disposizione i nostri punti vendita diretti e affiliati per le raccolte dei prodotti necessari al rifornimento. Proprio in queste occasioni, abbiamo avuto modo di apprezzare non solo la generosità della nostra clientela, ma anche il coinvolgimento dei nostri collaboratori nel trasmettere questi importanti valori di solidarietà sociale».

Grazie alla generosità dei clienti, durante la scorsa edizione della raccolta nei punti vendita Simply e IperSimply i volontari dell’Associazione Cuorecaritas hanno raccolto 6 tonnellate di prodotti.

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website