Ultime notizie

Cuori sotto controllo a Montesilvano

Presentato ieri, in Provincia, “Montesilvano sicura”: il progetto di prevenzione dell’arresto cardiaco. un defibrillatore a disposizione in due centri sportivi

A Montesilvano, la parola d’ordine per la lotta all’infarto è prevenzione. Lo ha affermato l’associazione “Il popolo di Montesilvano” che, a fine mese, attraverso il progetto “Montesilvano sicura”, con il contributo di alcuni sponsor, donerà a due centri sportivi, il “Palasenna” ed il “Palaroma”, un defibrillatore che sarà esposto, così come accade per i dispositivi antincendio, pronto ad essere utilizzato in caso si verifichino casi di arresto cardiaco.

E grazie alla collaborazione del Servizio 118 di Pescara, verranno formati gratuitamente gli operatori dei preziosi apparecchi

In piedi Lorenzo Silli e gli altri relatori

salvavita: «Per la prima vola – ha spiegato Lorenzo Silli, presidente de “Il popolo di Montesilvano” – verrà organizzato un ulteriore corso gratuito di “Bls”, la rianimazione cardio-polmonare, riservato a tutta la cittadinanza. In questi casi, se non si interviene immediatamente, il paziente ci lascia».

I defibrillatori donati a Montesilvano

I corsi formativi si svolgeranno nella gratuità, grazie alla delibera 1.151 approvata, in passato, dalla Regione Abruzzo: «Sostengo fortemente – ha sottolineato Nicoletta Verì, presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale – il progetto. In Abruzzo, il 70% della popolazione è colpito da infarto fuori dai presidi sanitari, e solo una persona su cinque riesce a salvarsi dopo essere stata defibrillata».

A breve, partirà la formazione degli aspiranti soccorritori, condotta dagli istruttori del 118: «La morte improvvisa del cuore – ha commentato il dottor Emanuele Cherubini, direttore del 118 Pescara – fa registrare un caso ogni 800 abitanti e avere sul territorio persone in grado di intervenire, fa aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza». Grande, la soddisfazione dei partners istituzionali: «Non sempre – ha osservato Valter Cozzi, assessore provinciale alle Politiche Sociali e consigliere comunale a Montesilvano – capita di trovarsi di fronte ad un progetto “salvavita”. È un’iniziativa ben mirata, da implementare».

About Davide De Amicis (2613 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website