Ultime notizie

La settimana santa, realizzazione della misericordia

Il programma pescarese, con monsignor Valentinetti, dalla domenica della passione alla Pasqua

Con i primi vespri di questa sera si darà inizio alla “Settimana Santa”. «È il tempo del compimento dell’amore di Dio – afferma don Vito Cantò, direttore dell’ufficio liturgico – non nel senso temporale, ma nella realizzazione massima della misericordia del Padre che nel sacrificio del Figlio ci dona il perdono dei nostri peccati».

L’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, celebrerà la messa solenne della domenica della passione, nella cattedrale di San Cetteo, alle 11.30. Accoglierà, mercoledì 20 aprile alle 18.30, sacerdoti e fedeli per la consacrazione del crisma e la benedizione degli olii presso il palazzetto dello sport Giovanni Paolo II, in via san Marco (zona città satellite). «Nuovamente – continua don Vito – ci ritroveremo in un luogo non abitualmente destinato al culto per favorire la presenza delle persone, la loro partecipazione più attiva e la condivisione del rinnovo delle promesse sacerdotali dei loro parroci».

Giovedì 21 aprile inizierà il Triduo Pasquale, un’unica grande celebrazione di tre giorni con la messa in Coena Domini che l’arcivescovo celebrerà in cattedrale alle 18.30, con la liturgia della croce di venerdì alle 17 e a seguire con la processione del Cristo morto dalla chiesa del Sacro Cuore alla Cattedrale di San Cetteo e con la veglia pasquale, sabato 23 aprile, alle 22.30. «Come ormai consuetudine – annuncia don Giovanni Campoverde – saranno battezzati da monsignor Valentinetti – tre adulti, due uomini e una ragazza di origine cinese. Dopo aver manifestato il desiderio di vivere in pienezza la vita cristiana hanno percorso nelle parrocchie di residenza l’itinerario catecumenale triennale proposto dalla diocesi».

Domenica di Pasqua, messa ponteficale, sempre in cattedrale, alle 11.30.

«Nella messa in Coena Domini – aggiunge don Marco Pagniello, direttore della Caritas – verrà ripetuta la solenne lavanda dei piedi. Nell’anno europeo del volontariato sono stati scelti dodici operatori del settore».

Le celebrazioni del Crisma e del Cristo morto, inoltre, saranno trasmesse ed animate in diretta da Radio Speranza, sulla frequenza 87.6.

About Simone Chiappetta (540 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website