Ultime notizie

Donata sala d’attesa in Chirurgia Pediatrica

Grazie alle donazioni raccolte dalle associazioni di volontariato “Amico” e “Amico Medico”, ieri sono state presentate la nuova sala d’attesa e un nuovo impianto di climatizzazione, in corsia

Mira ad essere un reparto sempre più umano ed accogliente quello di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Civile, centro d’eccellenza della Asl pescarese specializzato nella cura delle malformazioni chirurgiche infantili, nei cui spazi ieri è stata inaugurata una nuova sala d’aspetto, allegra e colorata, che accoglierà i piccoli pazienti ed i loro genitori, oltre ad un nuovo impianto di climatizzazione che servirà il laboratorio di urodinamica.

L'inaugurazione della sala d'attesa

Due obiettivi importanti, questi ultimi, realizzati grazie all’impegno dei volontari di “Amico”, l’Associazione Malattie

Il professor Pier Luigi Lelli Chiesa, primario di Chirurgia Pediatrica

Chirurgiche Infantili onlus, e dell’associazione “Amico Medico” che hanno raccolto le donazioni di due imprenditori:«Tutto questo – ha evidenziato il professor Pier Luigi Lelli Chiesa, primario di Chirurgia Pediatrica – è molto positivo, perché una fetta del nostro lavoro riguarda proprio l’accoglienza e l’umanizzazione delle cure, consentendo a bambini e genitori una permanenza più serena possibile».

Ma i piccoli-grandi successi del volontariato, non possono di certo sostituirsi agli importanti investimenti già richiesti alla Asl, per migliorare l’efficienza di un reparto dal bacino d’utenza, per il 20%, interregionale:«Con una media – ha illustrato Lelli – di 1.200 interventi chirurgici annui e visti gli spazi a disposizione, abbiamo una lista d’attesa lunga 10 mesi per i casi non urgenti».

Un’osservazione, quella del primario, subito colta dal direttore generale della Asl pescarese, Claudio D’Amario:«Nonostante – ha risposto il manager – gli ostacoli posti dalla politica scellerata di alcuni, che hanno cercato di bloccare il potenziamento dell’ospedale, nei prossimi 3-4 mesi lavoreremo per avere 10 nuovi anestesisti, nuove sale operatorie e nuova ingegneria». Inoltre, con la riorganizzazione del reparto di Ostetricia, un’ala sarà dedicata al domicilio ospedaliero, riservato a parti non complicati, dove le mamme partoriranno nel rispetto della privacy.

About Davide De Amicis (4379 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website