Ultime notizie

La “fiera” del lavoro

Un successo la seconda edizione di “PescaraLavoro”, il meeting che ha fatto incontrare domanda e offerta di lavoro

È positivo il bilancio della seconda edizione di “PescaraLavoro”, la tre giorni organizzata dall’assessorato provinciale alle Politiche del Lavoro, dedicata all’orientamento professionale di giovani e meno giovani, svoltasi lo scorso week-end in concomitanza con la festa del Primo Maggio.

Lo confermano i numeri dalla kermesse, resi noti ieri: 1000 sono le persone transitate negli stand del Centro per l’Impiego predisposti in piazza Salotto, 10 le aziende abruzzesi di livello regionale nazionale ed internazionale le quali hanno raccolto

Alcuni colloqui di lavoro

300 curricula, fra i quali 51 da “Obiettivo Tropici”, 80 da “De Cecco”, 70 da “Bricocenter”, 40 da “Compagnia Italiana Rimorchi”, 51 da “Bluserena” e 9 da “Synteam”, presentati dal altrettanti visitatori che hanno affollato i padiglioni espositivi del “Pescara Job Village”.

La conferenza stampa di chiusura

E per alcuni di loro, potrebbero aprirsi anche delle prospettive concrete, grazie a “Bricocenter”, che selezionerà un tirocinante ed altri profili da avviare in qualità di “allievo capo settore”, e “Bluserena” che ne inserirà dapprima due, salendo poi a cinque o sei. Numeri notevoli, che hanno convinto i vertici della Provincia: «Sono molto soddisfatto – ha commentato Guerino Testa, presidente della Provincia – di questa tre giorni, dove abbiamo scelto di non fare una politica autoreferenziale, aprendoci ai giovani e favorendo l’incontro fra domanda e offerta di lavoro».

Fra l’altro, all’interno di “PescaraLavoro”, sono state sperimentate anche idee innovative , come quella di far presentare il proprio curriculum facendo registrare al candidato un video-curriculum, o come il nuovo “filo diretto” con le imprese, che potranno mettersi in contatto con il Servizio per l’Impiego della Provincia di Pescara, chiamando al numero 085/20552208, sia per avanzare richieste di personale che per avere consulenze tematiche in merito all’organizzazione e alla normativa sul collocamento: «Con questa manifestazione – ha osservato Antonio Martorella, assessore provinciale alle Politiche Lavorative – siamo riusciti a riportare il lavoro al centro del dibattito e della discussione nella piazza più importante di Pescara».

About Davide De Amicis (2421 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website