Ultime notizie

Gli studenti riscoprono Dante

Premiate ieri, al concorso “Leggere Dante Oggi”, le tre scuole abruzzesi cimentatesi nella recitazione della Divina Commedia

È stato un lungo e intenso viaggio alla riscoperta dell’opera dantesca, quello intrapreso dagli studenti delle scuole superiori abruzzesi che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso letterario “Leggere Dante oggi”, indetto dalla Fondazione “Casa di Dante in Abruzzo” di Torre de’ Passeri.

La giuria del concorso

Ieri dunque, presso la “sala dei Marmi” della Provincia di Pescara, si è svolta la premiazione finale degli istituti scolastici e degli studenti che, nei mesi scorsi, si sono cimentati nella declamazione pubblica e nell’analisi critica di un canto della Divina Commedia, valutato da una giuria di esperti presieduta dal professor Sandro Santilli, presidente dell’Accademia delle Belle Arti già provveditore agli studi, dalla signora Lina De Lutiis Gizzi, presidente della Fondazione “Casa di Dante in Abruzzo”, dalla professoressa Daniela Giannangeli, già docente di lettere presso il Liceo Classico “D’Annunzio” di Pescara e dal professor Eduardo Rollo, già docente di matematica presso il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Pescara.

Nel mese scorso la giuria, dopo aver incontrato le scuole ed esaminato le esposizioni, ha infine

I primi classificati

decretato i vincitori del concorso: «Quest’anno – ha osservato il professor Sandro Santilli – abbiamo seguito dei lavori stupendi. Abbiamo ascoltato i ragazzi recitare Dante a memoria, una particolarità che di questi tempi ci sorprende». Il primo premio, consistente in un assegno di 1500 euro, è stato così assegnato agli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona, premiando la recitazione a memoria del canto XIII dell’Inferno eseguita da Silvia Del Monaco, seguita dal commento chiaro e puntuale curato da Alessandra Casciani.

Al secondo posto, premiati con un assegno da 1000 euro, si sono poi classificati i ragazzi del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, grazie alla lettura di Marco Di Stanislao e all’interpretazione di Romina Haxhiu, supportati da un elaborato multimediale realizzato da Alessia Cernero, Fabiana Piscella e Francesca Piergallini. Al terzo posto, vincendo un assegno da 500 euro, sono infine giunti gli studenti del Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” di Popoli, con il contributo di Vincenzo Marino e Michela Setta, accompagnati da un coro di studenti che ha interpretato il componimento verdiano “La Vergine degli Angeli”.

About Davide De Amicis (2465 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website