Ultime notizie

All’università, laureati a colloquio con le aziende

Si è chiusa ieri, presso la facoltà di Economia dell’università “D’Annunzio di Pescara, la quarta edizione del “Career Day” che ha messo in relazione 900 laureati e laureandi col mondo dell’impresa

Favorire l’accesso dei neolaureati nel mondo del lavoro, mettendoli in contatto con le aziende. Tutto questo è stato il “Career Day”, giunto alla quarta edizione, organizzato dalla facoltà di Economia dell’università “D’Annunzio” di Pescara e ospitato, ieri e lunedì, all’interno del campus pescarese. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la società di consulenza aziendale “Kpmg”, è stata rivolta ai laureandi, ma soprattutto ai laureati dell’ultimo biennio.

Così, sulla base del target, sono stati in 900, tra attuali o ex studenti, ad essere invitati a questa grande kermesse del lavoro, che ha visto la partecipazione diretta di alcune tra le più importanti aziende presenti in Abruzzo, come Honda, Consorzio Cisi, Kpmg, Micron, Kstudio, Micron, Sangritana, Tecnomatic, Walter Tosto, Vemac e Bls, a cui gli interessati hanno potuto consegnare personalmente i propri curriculum, creando un filo diretto con l’impresa.

Anna Morgante, preside della facoltà di Economia

Per quanto concerne il programma, lunedì pomeriggio, i laureati hanno preso parte dapprima ad un seminario incentrato sull’apprendimento delle tecniche di memoria, lettura veloce e sui principi di comunicazione efficace, seguito da un secondo incontro formativo, dedicato all’elaborazione di un curriculum vitae ed alla preparazione in vista di un colloquio di selezione: «Per superare un colloquio di lavoro – ha spiegato Walter Merani di “Job Advisor”, società di consulenza per l’orientamento dei laureati – sono richiesti un percorso di studi qualificato, acquisito in tempi brevi, e la conoscenza dell’inglese oltre alla capacità personale di fare la differenza».

Infine, ieri mattina, gli aspiranti lavoratori hanno partecipato all’incontro conclusivo con le aziende partner del progetto: «Il “Career Day” – ha osservato la professoressa Anna Morgante, preside della facoltà di Economia – serve a far capire agli studenti cosa voglia dire lavorare dentro un’azienda e quale carriera si possa intraprendere».

About Davide De Amicis (2487 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website