Ultime notizie

Chromebook: i pc che funzionano solo online

Saranno in commercio a giugno i pc che rivoluzioneranno il modo di usufruire del web

Saranno in vendita a partire dal 15 giugno i due nuovissimi Chromebook che conterranno il rivoluzionario sistema operativo Google Chrome Os.

Sembrerebbe l’ennesimo computer e invece si tratta di una novità sostanziale nel campo del personal computing. Dopo una sperimentazione durata circa un anno in America -i prototipi erano stati assegnati a gruppi, associazioni e singoli utenti che ne avessero fatto richiesta, per essere provati, migliorati e adattati alle esigenze dei più- saranno disponibili sul mercato due modelli prodotti da Samsung e Acer per il colosso di Mountain View.

Lo slogan dei nuovi pc

I notebook si baseranno su un funzionamento totalmente online: saranno basati sul cloud computing, il sistema della “nuova online” che permetterà di navigare i propri contenuti.  Attraverso il sistema operativo, simile al browser omonimo di Google, si potrà accedere ai vari servizi in rete per salvare dati su hard disk virtuali, leggere la posta, creare documenti, navigare nel web e fare tutto ció che è possibile con i “normali” computer portatili.

I Chromebook saranno disponibili in due versioni: i primi avranno la possibilità di accedere al web attraverso il wifi; mentre gli altri saranno dotati sia del sistema di connessione senza fili che di uno slot per le sim dei vari operatori di telefonia mobile, questo per garantire una connessione 24 ore su 24 anche in quegli stati -come ad esempio l’Italia- dove è difficile trovare hotspot wireless. Pc ultraveloci che promettono l’accensione e lo spegnimento in soli 8 secondi, anche grazie alla quantità minima di dati da caricare.

Una sfida importante quella di Google che si presenta nel mercato dei computer portatili con una novità tanto rivoluzionaria che rischia di non essere capita in tempi brevi: infatti i computer saranno totalmente inutilizzabili in caso di mancanza della connessione internet!