Ultime notizie

Aumentano gli stranieri: “Cose dell’altro mondo”

Pubblicati oggi i numeri sugli stranieri in Italia a pochi giorni dall’uscita nelle sale del film con Abatantuono

Aumentano gli stranieri residenti in Italia. Al 1° gennaio 2011 sono 4.570.317, 335mila in più rispetto all’anno precedente (+7,9%). L’incremento è leggermente inferiore a quello registrato nel 2009. Il numero degli stranieri residenti nel corso del 2010 è cresciuto soprattutto per effetto dell’immigrazione dall’estero.

Questa è la notizia che troviamo sulle agenzie stampa questa mattina e che puntualmente riportiamo per dovere di cronaca. Una notizia che, di per sé, non produce un notevole sconquasso se si pensa che ormai tra sbarchi e news di carta stampata e telegiornali si parla di stranieri almeno una volta al giorno. La coincidenza vuole che il rapporto Istat, da cui prendiamo il dato concreto riguardo alla popolazione straniera residente in Italia, esca a pochi giorni dall’ultima fatica cinematografica di Francesco Patierno: “Cose dell’altro mondo”.

La locandina del film

Il film propone una visione davvero particolare del bel paese dove un giorno, a causa di un misterioso temporale, vengono a mancare tutti i cittadini extracomunitari creando notevoli difficoltà a più di un settore economico-produttivo, sociale, sportivo della nostra amata patria. Il divertente – ma davvero destabilizzante – scenario viene affrontato con non poche difficoltà dalla popolazione italiana.

Si intrecciano così vita reale e cinematografia su un tema caldo in questi giorni di settembre in cui anche LaPorzione.it si sofferma con uno sguardo attento soprattutto in relazione ai fatti di Lampedusa.

Forse saranno solo coincidenze ma sicuramente sono validi spunti di riflessione per ognuno.