Ultime notizie

“Mirabilia Abruzzo”: cultura online

Un App per IPhone e iPad proporrà le bellezze regionali in digitale

È stato lanciato ieri a Pescara, dall’assessore alle Politiche Culturali della regione Luigi De Fanis, il progetto “Mirabilia Abruzzo”: applicazione completamente gratuita per Iphone e Ipad sulle bellezze artistiche, culturali e le proposte enogastronomiche abruzzesi.

L'assessore regionale De Fanis

Il progetto, unico nel suo genere, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale di Volontariato Akedà. «Questo progetto – ha detto l’assessore Luigi De Fanis – è nato con l’obiettivo di far conoscere ancora meglio il nostro territorio dal punto di vista culturale. L’Abruzzo è una regione che può contare su bellezze artistiche e culturali di primissimo piano con chiese, castelli e siti archeologici straordinari».

L’iniziativa si propone di mettere in vetrina le bellezze regionali per far circolare informazioni a tutto tondo – di carattere turistico, enogastronomico e anche stradale – in modo da illustrare e mostrare non solo le bellezze del monumento, ma anche le peculiarità della città o del paese che ospita il sito culturale, e come raggiungerlo.

«Questa è solo la prima parte di un progetto ambizioso – ha proseguito l’assessore – che come assessorato alle Politiche Culturali stiamo studiando da tempo. Entro il 2012, con la disponiblità dei Fondi Fas per la cultura, vorremmo realizzare un grosso progetto telematico per la divulgazione di queste immagini e notizie sui monumenti abruzzesi in tutto il mondo, sempre tramite l’applicazione per Iphone e Ipad che abbiamo presentato oggi».

L’applicazione sarà disponibile entro le prossime due settimane in italiano e in inglese e conterrà i quaranta siti culturali scelti in rappresentanza delle quattro Province abruzzesi. Alla conferenza ha partecipato anche Silvia Moretta, presidente di Akedà, ed ideatrice del progetto.