Ultime notizie

A Taybeh, l’oktoberfest dà lavoro ai cristiani

Nel villaggio a nord-est di Gerusalemme, una comunità di cristiani palestinesi, sostenuta dal proprio parroco, si è “inventata” tutta una serie di attività commerciali. Il parroco: “L’obiettivo è avere un salario” Nella foto Taybeh, tratta da: www.taybeh.org

Si è svolto nello scorso week-end, presso il villaggio cristiano palestinese di Taybeh, la settima edizione dell’Oktoberfest promossa dal Ministero del Turismo e delle Antichità dell’Autorità palestinese. Taybeh, 35 chilometri a nord-est di Gerusalemme, e i suoi 1300 abitanti, hanno così fatto gustare a migliaia di ospiti giunti dalla Cisgiordania la tradizionale birra locale, ben 100 mila litri in due giorni, esportata in tutto il mondo insieme ad altri prodotti tipici come miele, olio, candele, ricami, lampade e sapone: «La sfida per i cristiani – ha spiegato padre Raed Abushalia, parroco latino di Taybeh e artefice dell’iniziativa – è quella di trovare un lavoro per sfamare le proprie famiglie, altrimenti costrette ad emigrare».

Per questo, la comunità, negli ultimi anni, ha sviluppato molte attività: produzione e commercializzazione di olio, cosmetici e miele. Abbiamo un atelier di ceramica che produce le lampade della pace vendute in tutto il mondo». Queste attività, permettono così a 36 famiglie di ricevere un salario, ma anche di coprire i costi della casa di riposo aperta dalla parrocchia sei anni fa. In questo lasso di tempo, a Taybeh, sono state vendute 500 tonnellate di olio d’oliva, mentre sono 12 mila i pasti serviti ogni anno dalla casa d’accoglienza e 80 mila le chiese nel mondo che hanno acquistato le lampade della pace. E fra non molto, nel villaggio, partirà una radio cristiana che trasmetterà in tutto il paese.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website