Ultime notizie

Un interrogativo: perché pregare?

La diocesi di Pescara-Penne si prepara a celebrare la Giornata della Santificazione Universale.

Era il 30 giugno del 1957 quando nella chiesa di S. Ignazio a Roma venne celebrata la prima Giornata della Santificazione Universale, ideata e promossa dal servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Pro Sanctitate. Nel corso degli anni questa Giornata ha assunto una fisionomia prima nazionale e poi mondiale, fino ad entrare nel calendario liturgico nella ricorrenza della Solennità di tutti i Santi il 1 novembre.

«Ogni anno – spiega Vincenzo Palumbo – il Movimento Pro Sanctitate ha suggerito un particolare tema di riflessione per far conoscere, accogliere e vivere la chiamata di tutti alla santità. Nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne – continua il direttore locale del Movimento – la Giornata si celebra dal 1975, anno dell’arrivo in città delle prime Oblate Apostoliche, laiche consacrate che animano l’apostolato Pro Sanctitate. Fin d’allora questa iniziativa, che caratterizza in modo particolare l’attività del Movimento, è stata un’occasione per intrecciare collaborazioni con le altre realtà ecclesiali presenti in diocesi e con le parrocchie. Anche quest’anno, infatti, la preparazione della Giornata ci vede impegnati giovedì 27 ottobre alle 21 in quattro incontri di preghiera nelle Foranie di Pescara Sud, Cepagatti, Spoltore e Città S. Angelo e venerdì 28 ottobre alle 21 in una veglia diocesana per ragazzi e giovani in collaborazione con gli Uffici di Pastorale Giovanile e Vocazionale. Ormai tradizionale – conclude Vincenzo, associato del Movimento dal 1982 – l’appuntamento nella Cattedrale di S. Cetteo il 1 novembre alle 18 per la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo».

«Gli Uffici di Pastorale Giovanile e di Pastorale Vocazionale – afferma don Domenico Di Pietropaolo – hanno preso in considerazione volentieri la proposta del Movimento Pro Sanctitate di pregare per la santificazione universale, come un modo per realizzare insieme occasioni concrete per i giovani della nostra diocesi. Il tema della Giornata della Santificazione Universale 2011 “Pregare perché?” – continua il nuovo direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile – è una risposta forte al senso di smarrimento, che molti ragazzi avvertono in questa società “preoccupata soltanto delle cose terrene e carente di una dimensione spirituale” come di recente ha ribadito anche il Santo Padre nel suo viaggio in Calabria. Questo vuoto può essere riempito solo da Dio e dall’amicizia con Lui. In particolare – conclude don Domenico – i nostri giovani educatori devono alimentare la loro fede e la loro formazione umana e cristiana in un rapporto vitale e costante con Cristo, unico Signore e Maestro».

Per tutti gli appuntamenti si può consultare il sito della diocesi di Pescara-Penne.