Ultime notizie

Raccolta alimentare “scacciascrisi”

Simply a sostegno dell’emporio della solidarietà con la raccolta speciale di sabato prossimo.

Torna la raccolta alimentare organizzata dall’associazione Cuorecaritas di Pescara in collaborazione con i punti vendita Simply e IperSimply per riempire gli scaffali dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato dell’arcidiocesi di Pescara-Penne a sostegno di coloro che affrontano un disagio economico momentaneo.

Presso i sette punti vendita Simply e IperSimply di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Silvi Marina sabato 22 ottobre sarà possibile consegnare ai volontari dell’associazione Cuorecaritas i prodotti per rifornire il supermercato a spesa gratuita di via Rubicone: latte, biscotti, fette biscottate, farina, zucchero, riso, pasta, caffè, prodotti per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, pannolini) e per l’igiene per la persona (dentifricio, sapone, assorbenti), scatolame (tonno, carne in scatola, legumi, pomodori) e detersivi.

Inaugurato il 19 marzo 2010, l’Emporio della Solidarietà di Pescara è la terza esperienza in Italia e «vuole essere una risposta – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana –  alle nuove povertà, ai bisogni delle famiglie colpite dalla crisi economica e che per vari motivi non riescono ad arrivare alla cosiddetta terza settimana. Allo stesso tempo è un aiuto pensato in un modo “nuovo” che garantisce il rispetto della dignità del richiedente».

Il centro, infatti, è un vero e proprio supermercato, con tanto di cassa elettronica, al quale è possibile accedere con una Card spesa. «Ogni richiedente – precisa don Marco – avrà una somma da stabilire in base ai bisogni reali dei richiedenti. Penso, ad esempio, alle diverse necessità che può avere una famiglia di due persone e una di otto. La Card può essere già richiesta nel nostro centro di ascolto, dopo un colloquio con i nostri operatori». Il numero utile per organizzare l’appuntamento al Centro d’Ascolto di via Monti a Pescara è 085.6921292.

«Da due anni – commenta Lorenzo Bertini, Direttore Regionale Sma spa –  sosteniamo l’Emporio della Solidarietà di Pescara mettendo a disposizione i nostri supermercati sul territorio, diretti e in franchising, per la raccolta dei prodotti necessari al rifornimento. Un impegno che ci consente ogni anno di donare mediamente dodici tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità, aiutando le famiglie che ogni mese si servono all’Emporio. Le ragioni di questo importante risultato risiedono nella generosità della nostra clientela e nel coinvolgimento dei nostri collaboratori nel trasmettere questi importanti valori di solidarietà sociale».

About Redazione La Porzione (97 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website