Ultime notizie

Rapporto Immigrazione: “Oltre la crisi, insieme”

Sarà presentato giovedì a Teramo il Rapporto Nazionale 2011 Caritas Migrantes

Si terrà dopodomani, giovedì 28 ottobre alle ore 10:30, presso la la Sala Convegni del CNA di Teramo, la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes 2011.

L’evento, che si svolgerà in contemporanea anche nelle altre Regioni italiane, è giunto alla sua XXI edizione e come ogni anno proverà a mostrare un profilo dettagliato della situazione dell’immigrazione in Italia. Il Rapporto, realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e mondo sociale, cerca di proporre i dati raccolti affrontando la tematica all’interno di quelli che sono i problemi nazionali derivanti dalla crisi economica internazionale. Il titolo, fortemente evocativo è “Oltre la crisi, insieme” propone una strada per affrontare quelle che sono le difficoltà che si vanno a sommare a quelle derivanti dalle condizioni,  già difficili ,di quanti si trovano per scelta o necessità ad abbandonare il proprio paese natale.

Il manifesto dell'evento

Saranno presenti per i saluti iniziali e per aprire il convegno Gianfredo De Santis, Presidente Cna di Teramo; Mons. Michele Seccia, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri; Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo delegato per la Carità della Regione Abruzzo-Molise; Paolo Gatti, Assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo; Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo.

Inoltre prima delle riflessioni sul Rapporto da parte di Antonio Murzi, Centro Studi Cna nazionale; Luigi Gaffuri, Docente facoltà di filosofia dell’Università de L’Aquila e Floriana Gesmundo, Dirigente Ufficio immigrazione della Questura di Teramo; ci sarà la proiezione del Video sul Dossier 2011. Subito dopo la testimonianza di un cittadino immigrato e le conclusioni che saranno affidate a don Marco Pagniello, Delegato Regionale Caritas Abruzzo e Molise.