Ultime notizie

Natale di solidarietà

Mons. Frisina a Pescara per il Concerto di Natale “Provita”

Conto alla rovescia per il Concerto di Natale, promosso e organizzato dal Comune di Pescara e dall’Arcidiocesi di Pescara-Penne, che avrà come protagonisti il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati, diretti da Mons. Marco Frisina, che ha voluto aderire per il secondo anno consecutivo a questo evento di solidarietà a favore del Progetto Provita, sistema di accesso al microcredito rivolto a famiglie e persone in difficoltà economica, gestito dalla Fondazione Caritas onlus.

«Il contesto politico, economico e sociale in cui ci prepariamo al Natale 2011 – dichiara Guido Cerolini Forlini, assessore alle politiche sociali – è sempre più grave e urgente di risposte responsabili e concrete. Per questo, ancora una volta, abbiamo voluto proporre un evento, che chiamasse a raccolta le forze migliori della nostra Città e fosse per tutti un richiamo alla solidarietà sociale. Questa – conclude l’assessore – è un’occasione per riscoprire la capacità di superare e di vincere insieme il rischio dell’indifferenza e dell’esclusione».

«Festeggiare il Natale del Signore – commenta S. E. Mons. Tommaso Valentinetti – significa celebrare l’attenzione amorosa, che Dio Padre ha nei nostri confronti, mandando nel mondo il suo Figlio unigenito per riportare a Sé tutta l’umanità. Dal momento del Suo ingresso nella storia a Betlemme, tutto ciò che è piccolo, povero, disprezzato e che non trova albergo nel nostro cuore, Dio lo sceglie per amore e solo per amore. Auguro a tutti e a ciascuno – conclude l’arcivescovo metropolitano – di lasciare spazio nella propria esistenza per ricevere il Dono di Dio, unica speranza del nostro vivere quotidiano».

Il concerto, che sarà eseguito da circa 50 coristi, 6 solisti e 40 professori d’orchestra e che già lo scorso anno ha richiamato un numerosissimo pubblico, sarà trasmesso in diretta sull’emittente tv Rete8, sull’emittente radiofonica diocesana Radio Speranza e in diretta radio streaming attraverso la web tv del sito www.corodiocesidiroma.it per tutti coloro che non potranno essere presenti, perché malati, impossibilitati o lontani geograficamente.

Per tutti gli altri l’appuntamento è per domenica 18 dicembre alle ore 20 nella Chiesa dello Spirito Santo a Pescara.