Ultime notizie

“Provita”: l’evento e i numeri

I dati del progetto di microcredito Caritas in occasione del concerto di Natale diretto da monsignor Marco Frisina

Conto alla rovescia per il Concerto di Natale, promosso e organizzato dal Comune di Pescara e dall’Arcidiocesi di Pescara-Penne. Domenica 18 dicembre, alle 20, la chiesa dello Spirito Santo in Pescara, vedrà come protagonisti il coro della diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati, diretti da monsignor Marco Frisina. È il secondo anno consecutivo che il sacerdote-compositore aderisce al Natale di solidarietà a favore del Progetto Provita, sistema di accesso al microcredito rivolto a famiglie e persone in difficoltà economica, gestito dalla Fondazione Caritas onlus. «Ci siamo impegnati con decisione – spiega il direttore della Caritas della diocesana di Pescara-Penne – per creare questo strumento sempre più vicino alle famiglie e alle persone in difficoltà economica. A distanza di un anno i fatti ci confermano la bontà e la necessità di aumentare il nostro impegno in tal senso. In questi 12 mesi, infatti, abbiamo ricevuto circa 180 richieste riuscendo a dare accoglienza ad un sesto di esse».

68mila euro erogati per 30 richieste accettate su 175. Numeri che indicano anche le “categorie” più povere: coloro che si rivolgono al “Provita” sono per il 58% famiglie monoreddito non più in grado di sostenere un ritmo di vita dignitoso e per il 16% singoli. Il 21% è composto da persone che hanno come reddito la pensione e il rimanente 5% da richiedenti che vivono in situazioni di disagio economico da molto tempo e che nel corso degli anni non hanno messo in atto alcuna azione per cambiare la propria situazione.

«Non pensiamo di risolvere con questo evento e con questo progetto – continua don Marco – tutte le situazioni di difficoltà presenti sul nostro territorio, sarebbe pura utopia, ma è un’occasione per dare un segno concreto e tangibile che aiuti chi è in difficoltà e dia una scossa alla coscienza di quanti sono nelle possibilità di aiutare».

 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website