Ultime notizie

Precarietà oggi, fiducia per il domani

I Vescovi di Abruzzo e Molise affrontano a Sulmona il tema della crisi lavorativa e accompagnano la crescita. Interventi di Nenni e Tarquinio

“Precarietà e crescita in Abruzzo e Molise”, questo il titolo del convegno, organizzato dalla Conferenza episcopale abruzzese e molisana attraverso il coordinamento regionale di pastorale sociale e Caritas, che si terrà a Sulmona, sabato 25 febbraio, presso il Manhattan Village Hotel.

Un appuntamento, segno di presenza ed attenzione dei presuli locali, di fronte alla grave crisi occupazionale che colpisce la città e la regione in genere. «Il convegno – spiega monsignor Giancarlo Maria Bregrantini, vescovo delegato per la Pastorale Sociale e presidente della commissione episcopale della Cei per le stesse tematiche – vuole porre l’accento sulla realtà della precarietà, non solo lavorativa, che genera paura nel futuro e insicurezza nelle relazioni personali e sociali di questo tempo; insieme si vogliono proporre vie per accompagnare la crescita, intesa non solo come rilancio economico, ma come rinnovata fiducia per il domani».

Il convegno avrà il compito di declinare l’“agenda di speranza” che ha accompagnato il cammino della Chiesa nell’ultima settimana sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Reggio Calabria nell’ottobre 2010. «Si vogliono, quindi trovare indicazioni – continua il presule nel comunicato – che diano speranza nella realtà drammatica della precarietà lavorativa e dei suoi risvolti nella vita personale, famigliare, sociale ed ecclesiale».

Per questo interverranno all’appuntamento Walter Nenni, di Caritas Italia per aiutare a leggere la situazione economica e sociale delle nostre Regioni e Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, che offrirà elementi per un discernimento culturale.

 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website