Ultime notizie

La Quaresima, “per tornare alla vita”

Un itinerario per prepararsi alla Pasqua. Il 19 marzo, Enzo Bianchi

Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose

“Per tornare alla vita”. Con questo titolo beneaugurante inizia l’itinerario quaresimale dell’arcidiocesi di Pescara-Penne verso la Pasqua.

«Continuando la tradizione – spiega don Nando Pallini, coordinatore degli eventi – iniziata a Pescara da mons. Tommaso Valentinetti, della lectio divina quaresimale, anche quest’anno proponiamo a tutta la diocesi un itinerario sul Vangelo della domenica, che ci vedrà convocati ogni mercoledì sera in quattro diverse zone pastorali e con quattro diversi relatori».

Ad inaugurare gli appuntamenti diocesani sarà, questa sera, lo stesso arcivescovo di Pescara-Penne, alle ore 21, nella chiesa del Sacro Cuore a Pescara.

Seguiranno, settimana per settimana, sempre di mercoledì, gli incontri a Marina di Città Sant’Angelo, Cepagatti e Penne. «Il senso, che si è voluto dare a questi momenti comunitari di ascolto ed interiorizzazione della Parola di Dio – continua don Nando – è ben spiegato dall’immagine scelta per la locandina: una corona di spine, memoria della Passione, la cui ombra, che si riflette su una Bibbia aperta, prende la forma di un cuore. Il dolore, la fatica quotidiana, così come il cammino quaresimale fatto anche di rinunce e di offerte, non sono fini a se stessi, ma sono occasione di amore, di donazione, di rinascita».

Nel cuore dell’itinerario ed esattamente lunedì 19 marzo alle ore 21 nella chiesa dello Spirito Santo a Pescara, la Chiesa locale incontrerà nuovamente fratel Enzo Bianchi. Il priore della comunità monastica di Bose affronterà una lettura sapienziale del tempo che siamo vivendo, «vale a dire – precisa Pallini – una attualizzazione della Parola di Dio nel presente contesto storico e sociale, che si connota come tempo di crisi. La Quaresima sia davvero un tempo propizio per rinnovare il nostro cammino di fede e di vita, sia personale che comunitario. Sia per tutti una opportunità per… tornare alla Vita!».

 

1 Comment on La Quaresima, “per tornare alla vita”

  1. Il programma completo:
    Mer 29 Febbraio, Sacro Cuore, Pescara
    Mer 7 Marzo, Sant’Agostino, Marina di Città Sant’Angelo
    Mer 14 Marzo, Santa Lucia, Cepagatti
    Lun 19 Marzo, Spirito Santo, Pescara
    Mer 21 Marzo, San Domenico, Penne
    Sempre alle ore 21

I commenti sono bloccati.