Ultime notizie

Imprese agevolate nell’accesso al credito

Anche a Pescara aprirà il Cosvig, il Consorzio sviluppo garanzie, per migliorare l’accesso al credito delle imprese

Bruno Santori, presidente Confesercenti

Agevolare l’accesso al credito da parte di attività commerciali, artigianali e della piccola e media impresa locale. È questo l’obiettivo di Cosvig, il Consorzio sviluppo garanzie promosso dalla direzione nazionale di Confesercenti aperto anche a Pescara, presso la sede provinciale di Corso Vittorio Emanuele 161.

Sarà questo il primo canale diretto per accedere al Fondo centrale di garanzia, il plafond statale che consente alle banche di controgarantire il prestito concesso alle imprese riducendo i rischi. Così artigiani, commercianti e imprenditori potranno rivolgersi al Cosvig richiedendo quattro possibili linee di finanziamento: le operazioni semplificate, con importi erogabili pari al 30% del fatturato dell’anno precedente, il microcredito, con erogazioni fino a 100mila euro per investimenti materiali e immateriali, consolidamento della passività a breve termine, esigenze di liquidità, scorte e fornitori, e poi lo start-up, per concessioni fino a 1,5 milioni di euro per le aziende con meno di tre anni di vita e le operazioni ordinarie, con importi fino a 1,5 milioni e garanzia fino all’80% per il consolidamento delle passività a breve termine, la liquidità, l’acquisto delle scorte e il pagamento dei fornitori.

Tutto ciò agevolerà banche e utenti: «L’esercente – ha spiegato Bruno Santori, presidente provinciale di Confesercenti – avrà la possibilità di accedere a questo fondo fornendo delle garanzie personali precise, ma disponendo anche di quella Cosvig, accedendo così ad una corsia preferenziale all’interno dell’istituto bancario».

About Davide De Amicis (2488 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website