Ultime notizie

Sicurezza sul lavoro: al via i check-up

Formedil mette a disposizione degli imprenditori edili un numero telefonico attraverso cui prenotare controlli gratuiti sui livelli di sicurezza

Giovani al lavoro, in fabbrica

La sicurezza sul lavoro, nelle imprese edili pescaresi, passerà attraverso un numero di telefono. È lo 085/413200 e attraverso manifesti, locandine e cartoline, verrà affisso e diffuso in tutta Pescara e nei comuni della Provincia, per essere contattato da tutti i 1500 piccoli e medi imprenditori edili attivi che vorranno richiedere un check-up gratuito così da valutare il livello di sicurezza presente nelle sedi e nei cantieri e, laddove scarso rispetto alle norme in vigore, ripristinare le condizioni idonee.

Il manifesto della campagna informativa

Roberto Chiola, presidente di Formedil

È questo l’obiettivo della campagna informativa “Sei sicuro di essere sicuro?”, presentata venerdì e organizzata da Formedil, che dall’altro capo del telefono risponderà con i propri operatori, e Cassa Edile con il patrocinio della Prefettura di Pescara: «Sarà questo – ha spiegato Roberto Chiola, Presidente della Formedil – un contributo importante che daremo a piccole imprese, per l’80% formate da non più di quattro o cinque operai, nelle quali è difficile provvedere autonomamente alla messa a norma».

Dunque, contattando la Formedil, gli imprenditori prenoteranno un controllo, con i tecnici che visiteranno gli stabilimenti:«La nostra priorità – ha sottolineato Vittorio Gervasi, direttore della Formedil e di Cassa Edile – è garantire la salvaguardia dei lavoratori, che sono il bene primario dell’impresa, arrivando prima che gli infortuni accadano».

L’iniziativa, è stata subito accolta con successo: «Pescara – ha concluso Paola Durastante, direttrice della sede locale Inail – ha 19mila imprese che, nel 2010, hanno fatto registrare 450 infortuni nelle costruzioni e 405 nella sanità ed è assurdo pensare che i nostri due ispettori vigilino su tutte».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website