Ultime notizie

Alunni… a scuola nel parco

I 330 alunni dell’Istituto “Domus Mariae” si ritroveranno, da domani a domenica, nel parco Villa De Riseis a Pescara per ripercorrere insieme l’ultimo anno scolastico

L'Istituto Domus Mariae, in via Manzoni a Pescara

I 330 piccoli alunni dell’Istituto paritario “Domus Mariae”, di età compresa fra i 2 ed i 10 anni, accompagnati dai loro genitori si ritroveranno tutti insieme, da domani a domenica, per celebrare “A scuola nel Parco”, l’happening estivo rivolto all’educazione nella città di Pescara. Saranno tre giorni, questi ultimi, che offriranno un mix di formazione ed intrattenimento aperto a tutti, soprattutto ai bambini che accoreranno nel parco di Villa De Riseis: «Quest’anno – ha spiegato Paolo Datore, presidente della Fondazione Santa Caterina, ente gestore della scuola – abbiamo scelto di svolgere la festa in un parco pubblico, avendo la possibilità di raccontare chi siamo e cosa facciamo attraverso mostre, di far giocare i nostri bambini e quelli che gli altri genitori porteranno».

Valentina Pistola e Paolo Datore

La festa avrà inizio domani, dalle ore 17 alle ore 19, con i tornei di calcetto e pallavolo per adulti, mentre i bambini praticheranno altri giochi sportivi. Ancora, alle 17, si terranno lezioni aperte di inglese e di propedeutica musicale che lasceranno spazio, alle 19, all’animazione per i bambini che culminerà alle 20 con la cena nel Parco presso il Ristorante Abruzzese, grazie al sottofondo della musica irlandese offerta dai “The Reebers”. All’indomani, sabato, si replicherà fino alle 17:30, quando ci sarà l’evento finale della Scuola dell’Infanzia seguito dall’esibizione dei bambini del corso di Karate curata dal Cips, Centro italiano proposta sociale.

E anche sabato, dopo la succulenta cena a base di sagne e fagioli, arrosticini e “pallotte cace e ove”, la musica la farà da padrone con il concerto dei “Bandiera Gialla 5”: «L’evento – ha sottolineato Valentina Pistola, dirigente scolastico dell’Istituto “Domus Mariae” – è per noi un’occasione per mostrare un aspetto diverso della scuola, che esalti il protagonismo dei ragazzi che racconteranno  direttamente quello che hanno fatto durante l’anno, confrontandosi con i genitori». Così domenica  “A scuola nel Parco” volgerà al termine dapprima alle ore 12, quando l’arcivescovo di Pescara monsignor Tommaso Valentinetti celebrerà una Santa Messa, e poi alle 17:30 con l’intervento incentrato sulla sfida educativa di Franco Nembrini, rettore del centro scolastico “La Traccia.

About Davide De Amicis (4192 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website