Ultime notizie

Un giovedì al lavoro in bicicletta

Si svolgerà giovedì il “DAY BY(ke) DAY al lavoro in bicicletta”, la kermesse che premierà e censirà gli utenti pescaresi della bicicletta

Quella di giovedì 20 Settembre sarà la giornata del “DAY BY(ke) DAY al lavoro in bicicletta”, un’iniziativa messa in campo anche quest’anno da Fiab-Pescarabici per celebrare la Giornata europea senz’auto, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. Sarà questo un evento che celebrerà e conteggerà chi sceglierà la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola.

La manifestazione si svolgerà attraverso il posizionamento di più check-point, presidiati da volontari e amanti della bicicletta, in vari punti della città dai quali verranno ringraziati tutti coloro che condivideranno l’iniziativa saltando in sella e pedalando, consegnando gratuitamente ai primi 2 mila utenti transitati una sacca a tracolla. Al suo interno, i ciclisti troveranno un numero a loro assegnato che dovranno conservare per partecipare all’estrazione di numerosi premi per gli appassionati delle due ruote.

Per partecipare alla kermesse, basterà dunque passare dai varchi predisposti in piazza Italia all’ingresso del Comune, sul lungomare nord nei pressi di Piazza Primo Maggio, lungo la Strada parco all’incrocio con viale Muzii, e ancora in piazza Ovidio davanti al Parco “Ex Caserma Di Cocco”, sul Ponte D’Annunzio ed in prossimità del ponte di ferro della ex ferrovia in via Del Circuito. La manifestazione, quindi, non servirà solo a premiare i ciclisti, ma anche a censirli e ad intervistarli, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’assessorato alla Mobilità diretto da Berardino Fiorilli.

Infatti, il numero dei ciclisti rappresenta un importante indicatore ambientale, dato che in una città a misura di pedone e ciclista la qualità della vita è migliore per tutti. Per questo in contemporanea ai gadget sarà data anche la possibilità di rispondere ad un questionario on line, predisposto dall’associazione e Fiab, che consentirà di conoscere al meglio le abitudini dei pescaresi che utilizzano la bici e avere il loro parere sulle infrastrutture cittadine.

About Davide De Amicis (2655 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website