Ultime notizie

Un giovedì al lavoro in bicicletta

Si svolgerà giovedì il “DAY BY(ke) DAY al lavoro in bicicletta”, la kermesse che premierà e censirà gli utenti pescaresi della bicicletta

Quella di giovedì 20 Settembre sarà la giornata del “DAY BY(ke) DAY al lavoro in bicicletta”, un’iniziativa messa in campo anche quest’anno da Fiab-Pescarabici per celebrare la Giornata europea senz’auto, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. Sarà questo un evento che celebrerà e conteggerà chi sceglierà la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola.

La manifestazione si svolgerà attraverso il posizionamento di più check-point, presidiati da volontari e amanti della bicicletta, in vari punti della città dai quali verranno ringraziati tutti coloro che condivideranno l’iniziativa saltando in sella e pedalando, consegnando gratuitamente ai primi 2 mila utenti transitati una sacca a tracolla. Al suo interno, i ciclisti troveranno un numero a loro assegnato che dovranno conservare per partecipare all’estrazione di numerosi premi per gli appassionati delle due ruote.

Per partecipare alla kermesse, basterà dunque passare dai varchi predisposti in piazza Italia all’ingresso del Comune, sul lungomare nord nei pressi di Piazza Primo Maggio, lungo la Strada parco all’incrocio con viale Muzii, e ancora in piazza Ovidio davanti al Parco “Ex Caserma Di Cocco”, sul Ponte D’Annunzio ed in prossimità del ponte di ferro della ex ferrovia in via Del Circuito. La manifestazione, quindi, non servirà solo a premiare i ciclisti, ma anche a censirli e ad intervistarli, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’assessorato alla Mobilità diretto da Berardino Fiorilli.

Infatti, il numero dei ciclisti rappresenta un importante indicatore ambientale, dato che in una città a misura di pedone e ciclista la qualità della vita è migliore per tutti. Per questo in contemporanea ai gadget sarà data anche la possibilità di rispondere ad un questionario on line, predisposto dall’associazione e Fiab, che consentirà di conoscere al meglio le abitudini dei pescaresi che utilizzano la bici e avere il loro parere sulle infrastrutture cittadine.

About Davide De Amicis (3851 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website