Ultime notizie

Anno della fede: Scrittura e musica

La diocesi presenta il percorso biblico-catechetico in due giorni di Convegno all’Oasi dello Spirito. Sabato sera un concerto.

«Date voi stessi da mangiare». Sarà il versetto del capitolo 9 di Luca ad accompagnare l’arcidiocesi di Pescara-Penne nell’anno della fede, la cui apertura è prevista, dalla stessa chiesa locale, per mercoledì 10 ottobre, solennità di San Cetteo, nella cattedrale di Pescara, alle 18.

Sabato 29 e domenica 30 settembre, però, gli uffici di pastorale daranno il “La” all’anno indetto da papa Benedetto XVI con la presentazione, nel convegno catechistico, previsto all’Oasi dello Spirto di Montesilvano, del percorso biblico-catechetico che la stessa diocesi offrirà a educatori, animatori, catechisti e curiosi delle parrocchie del territorio. «Vogliamo rispondere all’appello del Papa – spiega monsignor Tommaso Valentinetti – arcivescovo di Pesacra-Penne, nel rinnovare la nostra fede attingendo al tesoro della Scrittura e della Tradizione». Per questo il presule ha incaricato alcuni sacerdoti perché elaborassero uno strumento per aiutare catechisti, educatori ed animatori a vivere al meglio l’anno di grazia.

Il libricino, che sarà consegnato in diversi fascicoli e periodi a tutti i partecipanti e ai parroci, nonché scaricabile dal rinnovato sito diocesano www.diocesipescara.it attivo nella modernizzata veste grafica e nelle moderne funzionalità proprio nel primo giorno di convegno, «vuole essere un aiuto – continua Valentinetti – per riflettere sul dono della fede e proporre un cammino con alcune tappe comuni al fine di manifestare l’unità della Chiesa nella comune fede in Cristo». Insomma, un cammino elastico, adattabile, proposto in moduli e in momenti biblici, con tanto di esegesi e chiavi di lettura, nonché di consigli per attività con i giovani e con gli adulti che sarà occasione di discussione e di laboratorio per i presenti alla due giorni di Montesilvano, ma, soprattutto, respiro di “com-unità” per l’anno della fede nelle parrocchie.

Scrittura, Tradizione, ma anche Festa: la due giorni di convegno prevede, infatti, anche un concerto di Musica dei valori Cristiani. Sempre all’Oasi dello Spirito di Montesilvanosabato 29, alle 21, si esibiranno i cantautori ospiti Amadeo Giuliani, Padre Raf e Tony Nevoso, nonché ‘Nduccio.

 

About Simone Chiappetta (513 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website