Ultime notizie

Premiati in ricordo di Federica

Dodici studenti, frequentanti il primo liceo lo scorso anno, ieri al Liceo Classico hanno ricevuto la borsa di studio in memoria dell’alunna Federica Fracassi

Per il ventinovesimo anno, ieri mattina, il Liceo Classico “D’Annunzio” ha riconosciuto l’impegno dei suoi dodici studenti più meritevoli, fra coloro che l’anno scorso hanno frequentato la prima classe liceale, consegnando loro altrettante borse di studio da 400 euro in memoria di Federica Fracassi, un’alunna del liceo pescarese deceduta nel 1984 all’età di 16 anni dopo essersi ammalata di una grave forma di tumore.

Gli studenti del Liceo Classico

Giovanna Porcaro-Sabatini, Luciana Vecchi e Mario Di Silvestre

Così, all’indomani della dolorosa scomparsa, i suoi genitori hanno deciso di ricordarla costituendo la Fondazione “Federica Fracassi” che, mediante il supporto della Fondazione Pescarabruzzo, ogni anno garantisce la premiazione degli studenti: «È un’intenzione encomiabile – ha osservato il dirigente scolastico Luciana Vecchi – questa della famiglia di mantenere vivo il ricordo di questa ragazza, di ricordarla nel momento scolastico, all’interno della sua scuola, nella gioiosità dell’adolescenza». Un messaggio, quello dedicato all’impegno della famiglia, al quale si sono associati anche gli esponenti delle istituzioni presenti: «Siamo qui – ha spiegato Giovanna Porcaro Sabatini, assessore comunale alla Cultura – per onorare una ragazza sfortunata da un lato, ma fortunata dall’altro perché aveva dietro una famiglia così unita e legata. Quest’unione, dovrà essere d’esempio per i nostri giovani».

Al centro della manifestazione, non è poi mancato l’approfondimento scientifico, grazie alla presenza del professor Mario Di Silvestre, specialista in Chirurgia vertebrale presso l’Istituto ortopedico “Rizzoli” di Bologna, il quale ha tenuto una conferenza sul tema “Problemi della colonna vertebrale nell’adolescenza”. Una dissertazione a cui è seguita la consegna delle borse di studio a Mattia Rosetti, 1 A, Flavia Fimiani, 1 C, Federica Cirone, 1 E, Lara Trivellizzi, 1 G, Daniele Passeri, 1 I, Letizia De Vincentiis , 1 M, Maria Teresa Sepe, 1 B, Paolo Lelio Panzone, 1 D, Lorenza Pelusi, 1 F, Chiara Di Giambattista, 1 H, Chiara D’Aloisio, 1 L e Valentina Diodato, 1 N.

About Davide De Amicis (2468 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website