Ultime notizie

I fedeli di Montesilvano a piedi in Cattedrale

Domani i fedeli delle sette parrocchie di Montesilvano aderiranno all’anno della fede, indetto da Papa Benedetto XVI, con un pellegrinaggio a piedi in Cattedrale

La Cattedrale di San Cetteo

Domani pomeriggio i fedeli delle otto parrocchie di Montesilvano, Sant’Antonio di Padova, San Giovanni Apostolo, San Giovanni Bosco, San Raffaele Arcangelo, Beata Vergine Maria, Beata Vergine del Carmelo e San Michele Arcangelo e Santi Innocenti Martiri si ritroveranno per camminare insieme, in pellegrinaggio, alla volta della Cattedrale di San Cetteo. È un evento liturgico solenne e suggestivo quello voluto dai parroci di Montesilvano per avviare l’anno della fede, indetto da Papa Benedetto XVI, vivendolo in comunione con l’arcidiocesi ed il suo arcivescovo.

L'assessore alla Mobilità, Berardino Fiorilli

Così il corteo, che partirà alle 14:30 dal piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio per poi accogliere altri gruppi di fedeli nella zona sud, imboccherà la Strada parco fino a giungere in Corso Vittorio Emanuele, attraversando Piazza della Repubblica, l’area di risulta e imboccando via De Gasperi, il tutto nella massima sicurezza: «Il percorso – ha spiegato Berardino Fiorilli, assessore alla Mobilità del Comune di Pescara – sarà ovviamente vigilato dalla Polizia municipale al fine di garantire la tutela dei fedeli che prenderanno parte all’iniziativa, senza chiusure complete al traffico delle strade, ma con una momentanea interruzione della mobilità man mano che passerà il corteo».

Quindi l’arrivo in Cattedrale dove li attenderà l’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, che consegnerà una lampada ad ogni parrocchia che la terrà accesa per tutto l’anno, simboleggiando la fede che dovrà ardere in ogni comunità. Alle 16:30, infine, verrà celebrata una Santa messa:«Così – ha spiegato don Giampietro Pittarello, vicario foraneo di Montesilvano – ci sproneremo a vivere la fede, unendoci al nostro vescovo e a tutta l’arcidiocesi».

About Davide De Amicis (3615 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website