Ultime notizie

Una giornata senza barriere

E’ quella che oggi vivranno a Pescara, all’Aurum, i tanti partecipanti alle celebrazioni della Giornata internazionale della Disabilità

«Una giornata contro le barriere culturali e architettoniche, per dare vita a una società realmente inclusiva e accessibile». In questo modo Guido Cerolini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, ha definito la Giornata internazionale della Disabilità che, quest’oggi, anche Pescara celebrerà riunendo all’Aurum tutte le associazioni dei diversamente abili, tra le quali l’Associazione onlus famiglie disabili, l’Associazione italiana sclerosi multipla, la Uildm, l’Anffas e l’Arda, che assisteranno a performance musicali, danze e attività di aggregazione, al fine di offrire anche un’occasione di riflessione alla città: «La giornata che celebriamo oggi all’Aurum – ha spiegato l’assessore Cerolini – è un’occasione speciale per discutere, incontrarsi, impegnarsi contro le discriminazioni e promuovere l’inclusione dei disabili».

Guido Cerolini, assessore alle Politiche Sociali

Il tema dell’edizione 2012, scelto dalle Nazione Unite, è “Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti” e anche nel messaggio inviato per l’occasione dal segretario dell’Onu Ban Ki-Moon, viene ricordato che la vera sfida globale che il mondo ha di fronte è quella di fornire a tutte le persone la parità di accesso che meritano e della quale hanno bisogno, eliminando la discriminazione e l’esclusione per creare delle società che valorizzino la diversità e l’inclusione. Lo stesso segretario, ha poi annunciato per il prossimo anno una riunione ad alto livello sul tema della disabilità e dello sviluppo, con l’obiettivo di raccogliere le problematiche e i contributi delle persone con disabilità, in modo che possano essere prese in considerazione nella redazione di una nuova Agenda sullo sviluppo.

In Italia, il Paese con il più ricco patrimonio artistico al mondo , la Giornata vede espresso un forte impegno del Ministero dei Beni Culturali e per questo, non a caso, come sede dell’evento è stato scelto l’Aurum che oggi più che mai è divenuto un punto di riferimento culturale per il capoluogo adriatico: « La Giornata del 3 dicembre – ha precisato Cerolini – si aprirà nel pomeriggio, a partire dalle 16, e prevede la performance musicale “…dall’Austria al Brasile” con i Ragazzi di Gianna Camplone e i Maestri Sara Tatoni e Rogerio Celestino, Musica live, animazione e Karaoke con Dario De Rugeriis e, infine, l’esibizione del Gruppo AfricAnffas con performance e percussioni africane di Baobab». E non è tutto perché, dopo il successo della prima edizione, l’Assessorato comunale alle Politiche Sociali è impegnato nella riorganizzazione della seconda giornata dei “Diversamente abili, ugualmente atleti” che si terrà a febbraio.

Fra questi ultimi, tra l’altro, vi saranno numerosi esponenti che hanno preso parte alle Paralimpiadi di Londra 2012, tra i quali Bebe Vio, presente anche nella prima edizione, il grande Alex Zanardi e Annalisa Minetti. Quindi sarà una giornata piena di esibizioni al Palazzetto dello Sport Papa Giovanni Paolo II, poi un convegno all’Aurum e uno spettacolo al cinema-teatro Massimo. E nel corso delle iniziative, gli atleti ospiti, oltre a essere premiati, saranno anche chiamati a dare la loro testimonianza alle scolaresche presenti».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website