Ultime notizie

“Un cantiere aperto”

Al Museo delle Genti di Pescara la presentazione del libro di Valentinetti con Zavattaro

«Per don Tommaso il Vaticano II è la bussola che ha sempre orientato il suo cammino di sequela al Signore Gesù». Queste le parole di Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose, su monsignor Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, a prefazione del libro scritto dal presule, con Fabio Zavattaro: “Un cantiere aperto. Colloqui sulla Chiesa, l’uomo il Concilio”.

168 pagine, edizione San Paolo, frutto di un confronto tra il presule e il giornalista Rai sui temi che coinvolgono la Chiesa di oggi.

Pace e rispetto del creato, giustizia e sviluppo sostenibile, la ricezione del Concilio, il rapporto con l’altro e l’emigrato, la complessa relazione tra fede, laicità, politica e ordine sociale sono i punti toccati da Valentinetti-Zavattaro e saranno gli argomenti affrontati dai due autori nell’incontro, aperto a tutti, di sabato 22 dicembre, alle 18.30, presso la sala “Spazio Arte” del Museo delle Genti di Pescara, in via delle Caserme 22.

«Un libro ch è insieme un viaggio – si specifica nella introduzione – non in itinerario attraverso luoghi e persone, ma cammino lungo i temi più importanti che un vescovo si trova davanti, nelle domande, nelle attese, nelle speranze dei suoi fedeli, ma anche di coloro che sono lontani dalla Chiesa».

La presentazione sarà moderata da Michele Giulio Masciarelli, preside dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website