Ultime notizie

Una trilogia targata “Hearth”

Il FilmiamociQui, i suoi progetti e i prossimi appuntamenti. Venerdì film sui rapporti umani

«…in relazione per relazioni “IN”». Questo il titolo scelto dal FilmiamociQui per una trilogia di film al cinema Sant’Andrea di Pescara.

Il progetto dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali torna, ancora una volta, con una serie di pellicole “Hearth”, per giovani adulti, «un filone – spiega don Nando Pallini tra i fondatori del progetto – che da diversi anni cerca di mettere in dialogo la nostra interiorità e il mondo che lo circonda, il cuore “heart” e la terra “earth”».

La trilogia sui rapporti umani prenderà il via venerdì 25 gennaio, alle 20.30, con il capolavoro di Olivier Nakache e Eric Toledano “Quasi amici” e continuerà venerdì 8 febbraio con “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini e il 22 febbraio con “Vita di Pi” di Ang Lee, in modo da offrire agli spettatori del grande schermo un percorso in cui com-prendere l’indissolubile legame che c’è tra relazione e vita.

«Le nostre esistenze – continua don Nando – si declinano in una rete di relazioni: la famiglia, la coppia, gli amici, i figli… La relazione è parte costitutiva di ogni essere umano e possiamo dire che noi siamo sempre “esseri in relazione”. La nostra personalità e la nostra stessa identità si costruiscono attraverso le relazioni in cui siamo immersi e questo processo dura tutta la vita. Quando siamo in relazione in noi si muovono sensazioni, emozioni, sentimenti».

Il FilmiamociQui, però, non è solo Hearth, ma è anche occasione di riflessione per i più piccoli.

La seconda domenica di ogni mese, infatti, alle 15, il progetto propone “Cartoon” e offre film, riflessioni, animazioni e giochi a misura di bambino. Prossimo appuntamento il 10 febbraio con il cartone animato della Walt Disney “Ralph Spaccatutto”.

E da sottolineare il prezzo: solo 1 euro!

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website