Ultime notizie

Il Papa incoraggia l’Abruzzo

Intervistato dall’agenzia Sir, monsignor Valentinetti racconta la visita ad limina

«lI Santo Padre ci ha incoraggiati a proseguire con maggiore alacrità il cammino di quest’Anno della fede, per essere sempre più disponibili a renderci conto della fede che celebriamo e viviamo». Sono queste le parole che monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, ha affidato all’intervista dell’agenzia Sir, una occasione per fare sintesi dei giorni di visita ad Limina.

«Non solo dobbiamo trasmettere la fede alle nuove generazioni – ha continuato il presule – ma occorre recuperare il cammino di una nuova evangelizzazione». Valentinetti, infatti, a nome di tutta la regione ecclesiastica abruzzese-molisana, ha sottolineato come non si possa parlare più di una fede radicata, perché anche le zone della centro Italia risentono delle dinamiche del mondo contemporaneo «sarebbe sbagliato – ha affermato il presidente della Ceam – dare per scontato che la fede sia semplicemente trasmessa nell’ambito di un cammino familiare, perché questo non accade più ormai da tempo. Piuttosto, deve essere favorito un itinerario delle comunità parrocchiali che s’impegnino a ridire la bellezza della fede».

Una fede che non incide più, ma anche la speranza di una nuova generazione di cattolici che possano assumere delle responsabilità politiche e imprenditoriali e l’impegno dei vescovi locali alla salvaguardia del Creato. Questi gli altri temi affrontati con Benedetto XVI insieme alle difficoltà che vive la terra d’Abruzzo, «il grande problema della disoccupazione e della crisi che c’è in tutto il territorio abruzzese e molisano. Il Pontefice ci ha esortato a stare vicini a quelli che perdono il lavoro e a quelli che vivono una situazione precaria. Ci ha invitato a essere sempre portatori di speranza e soprattutto ad assicurare il nostro impegno, che sicuramente metteremo dentro il nostro itinerario di pastori, per poter essere accanto a tutte le popolazioni che sono in questo momento in difficoltà».

 

About Simone Chiappetta (530 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website