Ultime notizie

“Chi soffre ha sempre qualcosa da insegnarci”

Lunedì 11 febbraio giornata del malato a Villa Raspa di Spoltore.

“Va’ e anche tu fa lo stesso”. La parabola del buon samaritano fa da sfondo alla XXI giornata mondiale del malato e l’immagine del passante attento al bisogno dell’altro darà il la anche all’appuntamento dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, previsto lunedì, 11 febbraio, alle 15.30, presso la parrocchia di San Camillo de’ Lellis in VillaRaspa di Spoltore.

«L’appuntamento annuale – spiega don Giancarlo Mandelli, cappellano all’ospedale civile di Pescara e nuovo responsabile della pastorale sanitaria dell’arcidiocesi – è un momento celebrativo, un’occasione di incontro e di confronto con i malati e con gli operatori di associazioni e movimenti che si preoccupano, durante tutto l’anno, di sostenere e supportare la sofferenza».

Il programma del pomeriggio, coordinato dall’ufficio di pastorale sanitaria e preparato dalla consulta delle associazioni che si occupano di assistere i malati, prevede alle 16 la meditazione di don Vito Cantò, responsabile dell’ufficio liturgico diocesano e parroco del posto, alle 17 l’adorazione eucaristica e alle 18 la santa messa presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne.

«Il malato non è produttivo, crea disagio all’andamento ordinario della famiglia, impegna – continua don Giancarlo – è questa la mentalità diffusa ed è per questo che spesso chi soffre viene lasciato solo, abbandonato, affidato ad una casa di cura. La malattia fa paura e pesa a tutti. L’evento di lunedì, però, vuole sostenere chi affronta in qualche modo, direttamente o indirettamente, la sofferenza e anche essere occasione di confronto: chi vive una difficoltà, chi l’accompagna, ha sempre qualcosa da insegnarci e facilmente riempie di senso la nostra esistenza».

Per l’occasione, inoltre, potrà essere lucrata l’indulgenza plenaria.

 

About Simone Chiappetta (526 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website