Ultime notizie

Le antenne di San Silvestro

L’arcivescovo di Pescara-Penne esprime solidarietà al comitato antenne San Silvestro e chiarische alcune posizioni che riguardano direttamente la Chiesa locale

«Esprimo solidarietà al comitato delle antenne di Pescara». È questa l’affermazione di monsignor Tommaso Valentinetti, all’indomani dell’incontro con la comunità di San Silvestro per la visita pastorale. «La prima cosa che ci sta a cuore – spiega l’arcivescovo di Pescara-Penne – è ovviamente la salute della gente e sosterremo, come Chiesa, qualsiasi campagna che salvaguardi il bene della comunità».

Il presule, però, vuole entrare a fondo nella questione, essendo interessato in prima persona con il ripetitore della diocesana Radio Speranza, di proprietà di un’associazione da lui presieduta come vescovo pro-tempore. «Siamo stati disponibili – ha continuato Valentinetti – ad abbassare il segnale del nostro ripetitore installato su un terreno di nostra proprietà, adiacente alla chiesa di San Silvestrino da più di 25 anni e dai 2000 watt abbiamo ridotto la potenza a 200 watt scendendo sotto il limite minimo delle normative di 6 volt/ m2».

La questione, però, è spostata, ora, non sull’inquinamento elettromagnetico, «almeno per quello che riguarda Radio Speranza» – evidenzia l’arcivescovo – ma sulle autorizzazioni del Comune di Pescara e lo stesso comitato si sta battendo per la verifica dei permessi. «Si tratta di richieste presentate più di 25 anni fa – conclude il monsignore – e anche in questo c’è la nostra piena disponibilità ad accogliere proposte. Il direttore e i responsabili del tempo parlano di leggi regionali a difesa dell’installazione e si vuole comprendere se ci sia stata una violazione o meno. È chiaro che se fosse riconosciuta una nostra negligenza e/o quella delle altre emittenti ci assumeremo le nostre responsabilità. La questione inoltre va risolta e chiarita anche per rispondere a chi vede in tanto interesse locale giochi legati all’incremento di valori degli immobili».

 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website