Ultime notizie

Fumata bianca: decisivo il quinto scrutinio

Alle 19.06 la fumata bianca. Tra pochi minuti conosceremo il nome e il volto del 266° successore di Pietro

Fumata bianca. Il momento atteso da milioni di fedeli, in tutto il mondo, e non solo, è finalmente arrivato. Alle ore 19.06 di oggi il comignolo della Cappella Sistina ha emesso fumogeni bianchi, grazie all’ausilio di una delle due stufe, quella che non contiene le schede bruciate dopo la votazione, ma che è esclusivamente dedicata, grazie ai fumogeni, a “colorare” di bianco il cielo, con quel segnale che i fedeli sono abituati a decifrare, scrutando quello spicchio di orizzonte con il naso all’insù.

Con tenacia, nonostante la pioggia insistente che da stamattina sta imperversando su Roma. Dalla fumata bianca all’annuncio del nome del nuovo Papa dalle labbra del protodiacono, il cardinale Jean-Louis Tauran, passeranno circa quarantacinque minuti, ma con la sosta di preghiera personale e silenziosa davanti al Santissimo, nella Cappella Paolina, novità del Conclave di quest’anno, potrebbero diventare di più. La folla che si è già radunata copiosa in piazza san Pietro è dunque destinata ad aumentare, nei prossimi minuti.

About Davide De Amicis (3835 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website