Ultime notizie

Il nuovo @Pontifex: #PapaFrancesco

Anche la rete accoglie il nuovo Pontefice

Sono passati pochi minuti dopo l’elezione di Jorge Mario Bergoglio sul soglio di San Pietro e tra gli hashtag che possiamo vedere nelle tendenze su twitter troviamo: #fumatabianca; #Bergoglio; #HabemusPapam e ultimo in ordine di arrivo ma primo in ordine di utilizzi #PapaFrancesco.

Il cardinal Bergoglio, ora Papa Francesco

Un conclave e un’elezione caraterizzati da Twitter, Facebook e internet come non mai. L’account @Pontifex che è già tornato attivo senza la dicitura “Sede Vacante” che lo caratterizzava fino a qualche ora fa. Anche il sito ufficiale della Chiesa universale www.vatican.va ha una nuova pagina con l’attesissimo annuncio “Habemus Papam”.

Su Facebook si è scatenato subito il tam tam che ha caratterizzato i siti internet di tutti i giornali italiani e internazionali. Dai vaticanisti più affermati ai più sconosciuti tutti (o quasi) si sono trovati a cinguettare, messaggiare e commentare l’elezione del 266° successore di Pietro.

E speriamo che il nuovo pontefice possa avvicinare il continente digitale sulla scia del suo predecessore Benedetto XVI. A presto @PontifexFrancesco!