Ultime notizie

Pensieri in corso, questione di “Morte”

Al caffè letterario di Pescara “un modo nuovo per percepire l’uomo”. Il primo incontro con Virgilio Cesarone

«Un modo nuovo per percepire l’uomo». Basterebbero queste parole a spiegare la nuova iniziativa dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, “Pensieri in corso”: una serie di appuntamenti aperti a tutti, rivolti soprattutto a giovani ed universitari per «sedersi con tranquillità e libertà – spiega don Domenico Di Pietropaolo, responsabile della pastorale giovanile della diocesi – e confrontarsi su temi importanti della nostra esistenza».

Si inizierà domenica 17 marzo, alle 16, al Caffè Letterario di Pescara, in via delle Caserme 22, «del resto la parola “corso” – continua don Giuseppe Femminella, responsabile della pastorale della cultura della diocesi – vuole esprimere il movimento continuo delle nostre idee e l’esigenza del pensare, ma anche un luogo di incontro, il corso, appunto, e la necessità di avere un’area fisica per confrontarsi con gli altri».

Senza paura e superstizioni, Pensieri in Corso offrirà subito un tema importante affidato a Virgilio Cesarone, docente di antropologia filosofica all’Università D’Annunzio di Chieti: “Morire: La prova decisiva di speranza”.

Altri due gli incontri che verranno proposti quest’anno pastorale:

Il 21 aprile, Antonio Zappi, docente in Gestione delle Risorse umane, affronterà il tema “La persona, la sua dignità: fondamento e risorsa per il futuro”. Il 5 maggio Francesco Paolo Ciglia, docente in Filosofia della religione interverrà su: Credere o non credere? Una riflessione sulla fede oggi.

 

About Simone Chiappetta (511 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website